Quantcast
×
 
 
13/03/2018 04:20:00

Una variante piuttosto aggressiva dell'infelicità

 Gli amici mi chiedono spesso in questi giorni perché io non risponda mai alle valanghe di insulti che arrivano sui social, come mai non replichi ai troll che si divertono  a lasciare offese  a me, alla redazione di Tp24.it.

Non rispondo, no. Ma non per il fatto che non voglio scendere al loro livello. Anzi, mi piacerebbe proprio scendere al loro livello, mettermi a fianco - un giornalista / scrittore deve saper stare bene tra gli angeli e tra i demoni - per cercare di capire cosa accade nella loro testa, cosa scateni questo odio,  quando è accaduto che l'ignoranza da motivo di vergogna sia diventata quasi una virtù.

Ad esempio ce n'è uno, tra i tanti che mi perseguitano, che è un baby pensionato.  Il che significa che ha tanto tempo a disposizione, e quindi è lì a ribattere, bam! bam!, su ogni cosa che scrivo e ad insultarmi.

E', questo uomo / troll, ovviamente contro la casta dei politici, quella dei giornalisti, contro il sistema, e onestà!, onestà!.
Ed è un baby pensionato.
Cioè una di quelle persone che hanno avuto un privilegio (andare in pensione quindici anni prima della media....) dal sistema che oggi però vogliono demolire.

Questo particolare è importante, perché io ormai sostengo che la corruzione della politica è la corruzione del suo elettorato, gli sprechi della politica sono quelli chiesti da chi li ha votati e messi là, quei politici, in un sistema in cui ci guadagnavano tutti, a cominciare dal baby pensionato, che è la casta stessa che oggi vuole rottamare, non so se mi spiego.

Ma insomma, perché allora non rispondo, ai troll, non mi arrabbio, non attacco, e subisco? Perché sto in contemplazione, è più forte di me, e perché in fondo fanno soltanto una cosa, queste persone qua: praticano una variante piuttosto aggressiva dell'infelicità. 

Giacomo Di Girolamo 



Editoriali | 2024-03-26 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Se il Sindaco di Marsala non sa più decidere ... 

 Ogni tanto capita che qualcuno mi chieda di commentare la situazione politica a Marsala. Lo fa senza grande entusiasmo, io rispondo con noia. Proprio non mi va, di commentare quello che succede nei palazzi della politica di Marsala, mi pare...