Quantcast
×
 
 
30/11/2021 15:05:00

Il virus delle idee e i complottismi

 Il virus delle idee. Molte persone nel mondo ne sono affette.

Le idee sono frutto del pensiero ed è un concetto stabilito dalla psicologia e dalla filosofia. Non è casuale che il padre della psicoanalisi Sigmun Freud fosse un esperto delle due materie. Stabilì che la psiche umano fosse suddivisa in tre istanze, Es, Io e Super Io: che compongono il modello strutturale della stessa.

L'Es è responsabile dei processi di soddisfazione dei bisogni più primitivi della persona, contrapposto al Super Io che rappresenta la coscienza e le sue due sotto componenti, etica e morale. Infine l'Io è una parte dell'apparato psichico conscia e inconscia. Il suo graduale sviluppo dipende da fattori costituzionali e dalle esperienze nel rapporto con gli altri .Questo prologo sintetico per una riflessione sulla composizione del nostro pensiero ad avviso del fondatore della psicoanalisi, ovviamente lo scritto è una, non la chiave di lettura per comprendere la composizione dei nostri concetti.

Nell'era pandemica il germe si è imposessato dei complottisti, l'Es non potendo godere della libertà assoluta per la paura generata dal Sars-Cov-2 e ha fabbricato l'idea che il tutto sia dovuto ad un piano, e che Draghi sia un apostolo dell'élite mondiale che ha generato il Coronavirus per stabilire la dittatura sanitaria.

Nell'immigrazione con il piano Kalergi che ha trovato sostenitori in Salvini e Messora ex consulente della comunicazione pentastellato. Nelle fattispecie del Covid lo stato emotivo del terrore ha demolito la sovrastruttura che si affida alla scienza con il conseguente comportamento incomprensibile-perifrasi-. Altra concezione delirante si è espressa quando un prelato ha affermato che il vaccino si produca con cellule di feti umani abortiti, un altro prete ravvede nel siero la presenza di Satana.

Un concetto malsano attanaglió probabilmente una parte dell'elettorato statunitense allorquando durante la campagna elettorale la sfidante di Trump,Hillary Clinton fu accusata di vendere armi all'Isis. Un 'idea vergognosa è quella che pensa-???- che la donna sia destinata a soddisfare solo i bisogni dell'Es maschile, e questo è certamente uno tra gli abomini assoluti del virus delle idee.


Vittorio Alfieri