Quantcast
×
 
 
19/07/2019 10:03:00

San Vito Lo Capo, SiciliAmbiente Film Festival, il programma di oggi

La quinta ed ultima giornata del SiciliAmbiente Film Festival, inizia già dalla mattina alle 12 con le attività sportive (passeggiate in bicicletta, Stand Up Paddle, uscite in barca a vela. Dalle 17 allo stand Arpa Sicilia, "Esplorando fiumi e mari", attività di educazione ambientale con osservazioni al microscopio; yoga dalle 18,30 con Adriana Tusa.

In piazza Santuario, dalle 19,30, il duo Botti - Lorenzo Aureli e Valeria Cultrera di Circ’opificio – con uno spettacolo di arte di strada, tra acrobatica, verticalismo e mano a mano. Alle 20, al giardino di Palazzo La Porta, presentazione del libro “Decollati - Storie di ghigliottinati in Sicilia” di Salvatore Mugno. Alle 21,15 via alla lunga serata che chiude il festival, diretto dal regista Antonio Bellia: il giornalista Rai Davide Camarrone conduce “Monitoraggio, testimonianza, salvataggio... e poi?” intervistando live l’equipaggio di mare e di terra di Mediterranea Saving Humans, presente la portavoce nazionale, Alessandra Sciurba. Pochi giorni fa, Luca Casarini, capo missione dell'organizzazione italiana, ha infatti annunciato che la nave ammiraglia di Greenpeace a breve tornerà in mare per salvare i migranti.

Alle 22, la cerimonia di premiazione dei film e dei cortometraggi che hanno partecipato al SiciliAmbiente Film Festival. I riconoscimenti verranno assegnati da due giurie per i lungometraggi e i cortometraggi di cui fanno parte l’attore Gianmarco Saurino, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, la producer Serena Gramizzi. Della seconda (corti e animazioni), il regista Claudio Collovà, l’attrice Valentina D’Agostino, lo sceneggiatore Roberto Scarpetti e la creativa Miriam Gallina.

Il SiciliAmbienteFilm Festival è realizzato grazie al contributo della Regione Siciliana, AssessoratoTurismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo/Sicilia FilmCommission, nell'ambito del progetto “Sensi Contemporanei”, del Comune di San Vito Lo Capo, di Demetra Produzioni e Associazione culturale Cantiere 7, con la collaborazione diARPASicilia, Amnesty International Italia, Greenpeace Italia eAAMOD.
L’ingresso alle proiezioni è libero.