11/04/2021 16:56:00

Vittoria in trasferta per il Marsala Futsal sul Casteldaccia  alla ripresa del campionato 

Inizia bene il nuovo avvio del campionato di serie C1 di calcio a cinque per il Marsala Futsal che in trasferta si impone 0 a 2 sull’Olimpia Casteldaccia e sale a sette punti in classifica.

L’incontro valevole per la sesta giornata del campionato è stata la prima gara giocata dopo l’interruzione di quasi cinque mesi, imposta il 25 ottobre 2020 per dell’emergenza COVID.
Il Marsala che solo da qualche settimana è tornato a lavorare in palestra, ha dimostrato una buona autorevolezza in palleggio, anche se dal punto di vista atletico è stata a sprazzi lacunoso. Dopo un primo tempo concluso sullo zero a zero, nella ripresa il Marsala trova le reti con Pizzo al 36esimo e con Pellegrino allo scadere. In grande evidenza le prestazione di Buffa tra i pali e di Gabriele Pellegrino in mezzo al campo.

“Era importante portare a casa questi tre punti – ha dichiarato Mister Anteri a fine gara – sono perfettamente convinto che dal punto di vista atletico non siamo ancora in condizioni ottimali ma uscire dal campo a reti inviolate mi lascia ben sperare dal punto di vista della combattività.”

La cronaca della partita:


Primo tempo avaro di emozioni con un paio di occasioni collezionate dal Marsala con Patti al 15esimo minuto che si è fatto ipnotizzare dal portiere in uscita e con Foderà che dal limite ha colpito il palo. Sul finire di tempo Buffa, il portiere azzurro, è stato protagonista di una decisiva parata su una conclusione ravvicinata di Di Salvo che ha consentito di andare a riposo a reti inviolate.
L’avvio di ripresa sembra ricalcare l’andamento compassato della prima frazione di gioco ma a sei minuti dall’inizio, direttamente su un calcio di punizione dalla sinistra, il Marsala passa in vantaggio con Pizzo. La reazione dei padroni di casa è confusa e poco convinta e il Marsala gestisce bene l’uno a zero. Al 50esimo Foderà ha sul piede il pallone giusto per il raddoppio ma calcia addosso al portiere. Al 52esimo il Casteldaccia va vicino al pareggio ma Buffa salva la porta deviando sul palo un pallone smorzato dal compagno Pellegrino sulla conclusione di Sardina. Negli ultimi minuti le squadre escono dagli schemi e cercano di affondare i colpi. Al 54esimo Di Salvo calcia dal limite a botta sicura ma ancora una volta Buffa gli chiude bene lo specchio, sul capovolgimento di fronte Pizzo prima e Perrella poi non riescono ad imprimere la giusta potenza sulle conclusioni, favorendo l’intervento del buon portiere Trapani. Al 58esimo Buffa è ancora provvidenziale in uscita chiudendo bene lo specchio di porta a Di Salvo e sul capovolgimento di fronte il capitano Pellegrino, anticipa l’intervento del portiere avversario e a porta sguarnita, butta dentro il pallone del definitivo 0 a 2.


Il tabellino della gara

Olimpia Casteldaccia – Marsala Futsal 0-2


O. Casteldaccia
Sasso, Mineo, Poma Salvatore, Poma Giuseppe, Di Salvo, Parisi, Pollicino, Trapani, Sardino, Meli.
Allenatore Paolo D’Amato;

Marsala F.
Buffa, Pellegrino Gabriele, Pellegrino Gaspare, Pizzo, Patti, Costigliola, Foderà, Emiliano, Perrella. Allenatore Marco Anteri;

Marcatori: 36’ Pizzo (M), 59’ Pellegrino Gaspare (M);

Ammonito: 54’ Pellegrino Gabriele (M);

Arbitri: Catania e Conte entrambi della sezione di Catania.

 

 

Giovanni Ingoglia