Quantcast
×
 
 
13/05/2014 11:51:00

Mare. Assegnata a Marsala la Bandiera Blu. Soddisfazione di Adamo

14,10 - Facendo seguito a quanto pubblicato da www.tp24.it, l'ufficio stampa di Marsala conferma, in una nota, il conferimento della Bandiera Blu al Comune di Marsala, con una ovvia dichiarazione di soddisfazione del Sindaco Giulia Adamo, oggi a Roma per ritirare il riconoscimento. Ecco la nota:

La corposa documentazione allegata all'atto di candidatura è stata valutata positivamente e - a distanza di sei anni dall'ultima bandiera - Marsala si “veste di blu” grazie al riconoscimento assegnato dalla FEE Italia, l'Organismo che cura il progetto ambientale in campo nazionale. Oggi a Roma, nella sede della Presidenza del Consiglio, è stata Giulia Adamo – sindaco di Marsala – a ritirare la Bandiera Blu 2014: “Il vessillo è sinonimo di spiagge e mare puliti. È un invito a visitatori e turisti a trascorre qui le loro vacanze, in un territorio che abbina natura, cultura, vino, buon cibo e che stiamo ulteriormente valorizzando per raggiungere quegli standard che l'Europa ci chiede. Insomma una certificazione del buon lavoro svolto per migliorare i servizi e rendere la città sempre più accogliente”. Va in questa direzione l'impegno assunto dall'Amministrazione comunale per risolvere decennali problemi in tema ambientale, a partire dal completamento del sistema fognario, con ben tre realizzazioni - inclusa la conduttura che attraverserà i lidi del versante sud - che consentiranno di aumentare fino all'80 per cento le abitazioni allacciate alla rete. Ma molto è stato fatto anche per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto del verde pubblico (diversi i progetti in corso), alla raccolta differenziata (potenziata con isole ecologiche presidiate) e al decoro urbano in genere, costantemente monitorato da una task force appositamente istituita. Sul fronte della balneabilità, inoltre, la pulizia delle spiagge è stata avviata con largo anticipo, coinvolgendo altresì i lidi e concordando con i gestori azioni a beneficio dei bagnanti. In più, è stata resa fruibile a cittadini e visitatori una spiaggetta in prossimità della pre-riserva naturale (vicino al Circolo velico): una vera e propria riscoperta sul Lungomare Salinella, presto luogo di tante iniziative con protagonisti alunni e giovani studenti. Tutto ciò ha avuto l'apprezzamento dei turisti (picchi di quasi 40% in più lo scorso anno) e della stampa (numerosi servizi su riviste di settore), a coronamento di un 2013 che è stato l'anno di “Marsala Città Europea del Vino”, punto di partenza per il rilancio a 360 gradi dell'antica Lilibeo.

E' singolare che l'assessore al turismo del Comune di Marsala, Patrizia Montalto, sia al centro di un caso particolare, denunciato qualche anno fa, ormai, dalla redazione di www.tp24.it e mai affrontato dall'Amministrazione Comunale. Una delle case che hanno selvaggiamente inondato di cemento il nostro litorale appartiene alla sua famiglia, e, secondo le ricostruzioni, sarebbe stata sanata con una dichiarazione falsa. È quanto emerso dagli accertamenti dei tecnici del settore Territorio e Ambiente che avrebbero «scoperto» che la concessione edilizia concessa all`abitazione della famiglia Montalto, una villa a poco meno di una cinquantina di metri dal mare nel versante sud del litorale, sarebbe «nulla». Secondo quanto risulta agli uffici, pare infatti che la nonna dell`assessore Montalto, quando nel 1985 presentò la richiesta di concessione in sanatoria, avrebbe dichiarato che quella casa era esistente nel 1975, mentre in realtà risulterebbe «inesistente» nel 1978 secondo le aerofotogrammetrie ufficiali della Regione Siciliana. A denunciare «irregolarità» riguardanti alcuni soggetti pubblici furono alcuni dei 24 proprietari delle case abusive in attesa di demolizione, anche su sollecitazione di «un certo interesse» manifestato sul problema dalla Procura della Repubblica.

12,00 - Marsala vince la Bandiera Blu 2014. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) per le migliori spiagge e approdi d’Italia. 

Marsala è tra le 15 new entry della lista delle città con bandiera blu. Oltre Marsala in Sicilia hanno ricevuto la Bandiera Blu 2014 le spiagge di Lipari, Vulcano (Messina), Ispica, Pozzallo, Ragusa-Marina di Ragusa (Ragusa), Menfi (Agrigento).
La premiazione della 28esima edizione delle Bandiere Blu, stamattina alla presidenza del Consiglio dei ministri. Tra le Bandiere Blu 2014 ci sono 269 lidi doc e 140 relativi Comuni (cinque in più dell'anno scorso). A presentare la candidatura sono stati 163 Comuni.
I parametri per assegnare le bandiere blu sono rigidissimi. Dall'efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria (dev'essere allacciato almeno l'80% del territorio) passando per la raccolta differenziata, le aree pedonali e ciclabili, i servizi delle spiagge, lo spazio dedicato all'educazione ambientale nelle scuole e fra i turisti, la qualità delle strutture alberghiere, la certificazione delle procedure di enti e strutture turistiche del territorio e una pesca sostenibile. Il tutto valutato attraverso i dati degli ultimi quattro anni forniti ai singoli comuni dalle Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente.
Marsala non vinceva la bandiera blu da 5 anni.