Quantcast
×
 
 
24/08/2014 14:02:00

F1 Live. GP del Belgio a Spa Franchorchamps. Ricciardo vince davanti a Rosberg e Bottas

Grandissimo Daniel Ricciardo che vince su una delle piste più selettive del mondo. Il pilota della Red Bull, oltre a battere quasi sempre il compagno di squadra Vettel, è l'unico del circus ad aver vinto tre gran premi oltre i piloti della Mercedes.

Ultimo giro. Ricciardo vince il GP del Belgio, straordinario. Secondo Rosberg, terzo Bottas, quarto Raikkonen. Quinto Vettel che è riuscito alla fine a superare sia Alonso che Magnussen (sesto) e sotto investigazione per aver accompagnato fuori Alonso. Settimo Button, Alonso ottavo, nono Perez (Force India) e decimo Kviat ( Toro Rosso). 

43°/44 Incredibile lotta tra i due della Mclaren, Alonso e Vettel.

41°/44 La migliore gara dell'anno di Raikkonen, per la prima volta davanti al compagno di squadra e sempre in lotta con i primi. Ricciardo va verso la sua terza vittoria stagionale.

40°/44 Finisce la gara odissea di Lewis Hamilton. Bottas supera Kimi Raikkonen e si porta in  terza posizione.

38°/44 Lotta per la terza posizione tra i due finlandesi Raikkonen (Ferrari) e Bottas (Williams). Lotta per la quinta posizione tra Magnussen (Mclaren) e Alonso (Ferrari).

36°/44 Rosberg risupera Bottas e poi Raikkonen e si porta in seconda posizione. La Mercedes di Rosberg a caccia della Red Bull di Ricciardo.

35°/44 Pit stop per Rosberg e Vettel. Bottas supera il pilota tedesco della Mercedes. Ritiro per la Lotus di Romain Grosjean.

32°/44 Hamilton viene richiamato ancora ai box. Il pilota ha comunicato via radio che non ha prestazioni e vorrebbe ritirarsi. Il team lo rassicura e lo fa continuare.

31°/44. Vola la Williams di Bottas (quarto) che supera agevolmente la monoposto del campione del mondo Sebastian Vettel.

30°/44. Bottas ai box. Ricciardo torna al comando, secondo Rosberg, terzo Raikkonen, quarto Vettel, quinto Bottas, sesto Button, settimo Magnussen, ottavo Alonso.

27°/44. Fuori i meccanici Red Bull in attesa del leader della corsa Daniel Ricciardo. Bottas al comando.

26°/44. Alonso ai box. Ricordiamo che è stato penalizzato di 5" secondi per i problemi sulla griglia di partenza che lo hanno costretto a partire in ritardo per il giro di formazione.

25°/44 giri. Primo Ricciardo, secondo Bottas, terzo Alonso, Rosberg, Raikkonen, Button.

24°/44 giri. Gran bel duello tra  Magnussen e Alonso rispettivamente in 3 e quarta posizione. Entrambi ai box.

20°/44 giri. Anche Rosberg (Mercedes) è costretto ad un nuovo rientro ai box dopo lo spiattellamento delle sue gomme sul tentativo di sorpasso a Vettel. 

18°/44 giri. Hamilton ai box. Continuano le difficoltà per il pilota inglese che non riesce a recuperare. La sua monoposto avrà subito dei danni durante il giro di rientro su tre ruote, dopo il contatto con il compagno di squadra.

17°, Mercedes in difficoltà dopo il contatto tra i due piloti. Rosberg fa un lungo per superare Vettel e subito dopo l'Eau Rouge  subisce il sorpasso dalla Williams di Bottas.

16°, giro veloce di Ricciardo al comando.

15° giro, così la classifica: Ricciardo, Raikkionen, Vettel, Rosberg, Bottas,  Magnussen, Alonso.

13° giro, Alonso si ferma per lo stop and go. 

12° giro,  Raikkonen 1'54"333, velocissimo il pilota della Ferrari kimi Raikkonen all'inseguimento di Ricciardo

11° giro, sull'antenna dell'auto di Rosberg si è attaccata la gomma di Hamilton. Vettel ai box. Raikkonen giro più veloce in 1'54"

9° giro, primo pit stop per Rosberg e Raikkonen. Rosberg ha cambiato anche il musetto ed esce dietro il pilota della Ferrari. Ricciardo al comando. Dietro di lui Vettel, Bottas e Alonso.

8° giro, Bottas su Williams si prende la quarta posizione superando Fernando Alonso. Anche Raikkonen si avvicina allo spagnolo. Hamilton si trova in 19° posizione. 

7° giro - Già ritirato Lotterer, il pilota della Catheram che ha sostituito Kobayashi. Primo Rosberg, poi Ricciardo, Vettel, Alonso, Bottas, Raikkonen.

 Pronti via con Rosberg in pole, Hamilton secondo, Vettel terzo. Hamilton perfetto al via supera il compagno di squadra e si porta al comando. Primo giro, Hamilton, Rosberg, Vettel,  Alonso. All'inizio del secondo giro Rosberg attacca Hamilton lo tocca e fora la posteriore sinistra dell'inglese. Rosberg ha problemi con la sua monoposto per via dell'ala danneggiata. Alonso deve rientrare per fare uno stop and go per via del problema avuto al via. Resti del pneumatico della vettura di Hamilton in pista.

 

Carlo Antonio Rallo