Quantcast
×
 
 
02/04/2016 13:30:00

Le aeree archeologiche di Marsala aperte gratis domenica

 Domenica 3 aprile, ad ingresso gratuito come ogni prima domenica del mese, il Museo Archeologico Regionale “Lilibeo” promuove la visita del Complesso basiliano di Santa Maria della Grotta, un luogo della cultura da valorizzare per la sua straordinaria importanza.
Il sito, che fa parte dell’istituendo Parco archeologico di Marsala, è particolarmente emblematico della storia pluristratificata di Lilibeo-Marsala, a partire dalla nascita della città punica quando venne destinato a necropoli. L’area fu usata come latomia per la cavatura della pietra necessaria all’espansione edilizia della città in epoca romano-imperiale, quindi riutilizzata come cimitero da una comunità mista, cristiana e giudaica; in epoca normanna per volontà del conte Ruggero fu assegnata ad una abbazia di rito greco della regola di San Basilio. Si deve all’architetto trapanese Giovan Biagio Amico il rifacimento della chiesa ipogeica in stile tardo-barocco (1712).
La visita, con inizio alle ore 11.00, sarà guidata da Enrico Caruso, direttore del Museo, per gli aspetti storici e architettonici e da Maria Annunziata Lima, docente di Storia dell’arte bizantina e medievale presso l’Università degli Studi di Palermo, che illustrerà gli affreschi dell’antico cenobio, con particolare riguardo all’iconografia della Madonna della Grotta e dei Santi. Ingresso dalla strada sterrata presso Piazza Stadio.
Si ricorda che nella stessa giornata, dalle ore 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30), sarà possibile visitare anche il Museo “Lilibeo”, l’Area archeologica e la Chiesa di San Giovanni al Boeo dove sono esposti vetri e maioliche dall’antica abbazia basiliana. Ingresso da Piazza della Vittoria (Porta Nuova).

Al Museo “Lilibeo” di Marsala ogni mercoledì pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, si svolgeranno visite guidate alle mostre Lilibetani. Uomini, donne e abitudini nella città antica, fruibile nella sala conferenze temporaneamente adibita a spazio espositivo, e Cristianesimo inedito a Lilibeo/Marsala tra tardo-antico e medioevo, nella chiesa di San Giovanni al Boeo.
Le mostre, che costituiscono una novità rispetto alla precedente esposizione del Baglio Anselmi, propongono materiali in gran parte inediti e rappresentano un punto di partenza per il nuovo allestimento museale in corso d’opera.
Si potrà partecipare alle visite su prenotazione contattando la Segreteria del Museo (tel. 0923.952535, e-mail: museo.lilibeo@regione.sicilia.it).
Inoltre, nell’ambito del Progetto formativo Alternanza Scuola-Lavoro” promosso dal Liceo “Pascasino”, a partire dall’1 aprile, il martedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, verrà offerto al pubblico un servizio di accoglienza per illustrare i percorsi di visita sia alle mostre, sia all’area archeologica.
Con l’occasione si rammentano gli orari di apertura (ingresso esclusivamente da Piazza della Vittoria/Porta Nuova):
Lunedì, domenica e festivi 9.00–13.30 (ultimo ingresso 12.30)
Da martedì a sabato, prima domenica del mese 9.00–19.30 (ultimo ingresso 18.30)