Quantcast
×
 
 
03/03/2010 07:16:01

Piano casa, no all'ampliamento e alla ricostruzione degli edifici abusivi condonati

in questi casi è consentito l'ampliamento fino al 25 per cento in presenza di utilizzo di tecniche costruttive di bioedilizia, ma si può arrivare fino al 35 per cento in caso d'installazione di fonti di energie rinnovabili.
Nel corso del dibattito sull'articolo 3, l'aula ha respinto con voto segreto - 48 voti e 24 a favore - un emendamento del Pdl che chiedeva di estendere la norma anche agli edifici abusivi e successivamente sanati. L'aula ha quindi approvato gli articoli 6 e 7 che riguardano rispettivamente la “semplificazione e snellimento delle procedure”, ma anche le norme sulle “misure antisismiche”.
Nel pomeriggio era stato approvato l'articolo 2, che prevede la possibilità di ampliare fino al 20 per cento gli immobili, purché in presenza della riqualificazione: gli ampliamenti non possono in ogni caso superare i 200 metri cubi.
La seduta è stata rinviata a oggi alle 16. Restano da esaminare ancora tre articoli.

Il Piano casa discusso ieri all’Ars (ma oggi si torna in aula) conferma la tenuta dell’alleanza Lombardo-Pd. Ieri, il presidente era in aula e ha detto parole pesanti “Pure questo voto assume un significato e una coloritura di carattere prettamente politico. Ho sentito senza sorprese prese di posizioni e valutazioni. Sta succedendo quello che è successo ieri e che succederà anche domani – ha detto Lombardo -: c’è una legge sulla quale abbiamo trovato tante intese e, al di là delle dichiarazioni, si mettono in atto tentativi per bloccarla e per bloccare l’azione del governo”. Inoltre: “Questa legge deve servire a rimettere in movimento all’economia, a rilanciare l’edilizia a ridare fiato a tanti costruttori, ma nel rispetto delle regole e dei principi”.

 “Il dato politico che emerge è incontrovertibile, la maggioranza ha dato prova di compattezza, coerenza e lealtà. Sono falliti tutti i tentativi, legittimi ma di fatto inutili, di tutti coloro che avevano come unico obiettivo creare crepe nella maggioranza e non produrre una buona legge”, commenta il capogruppo del Pdl-Sicilia Giulia Adamo.

 



Attività  dell'Ars | 2024-04-13 07:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Test antidroga per i deputati regionali

 Anche quest’anno i deputati regionali dell’Assemblea regionale siciliana potranno sottoporsi al test antidroga. Chi vorrà potrà recarsi martedì prossimo nell’infermeria di Palazzo dei Normanni, dalle 11...