L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere la cultura della famiglia e favorire al suo interno una comunicazione efficace, a beneficio della società ed in particolare dei giovani che rappresentano il futuro della nostra economia.
Svariati appuntamenti che vedranno la presenza di personaggi illustri nel panorama sociale e psicologico in modo da iniziare un vero e proprio percorso formativo per genitori con figli piccoli o adolescenti.
Il primo appuntamento è previsto per oggi, mercoledì 23 novembre 2011, a partire dalle ore 18.00, nell’ Aula Magna del Consorzio Universitario di Trapani (Lungomare Dante Alighieri): lo psichiatra e volto noto della televisione Paolo Crepet, Direttore Scientifico della Scuola, darà avvio al percorso formativo proponendo una discussione sul tema “I no che fanno crescere” cercando di dare le prime risposte ad alcune delle problematiche più frequenti nel rapporto tra genitori e figli.
Gli incontri riprenderanno a gennaio e parteciperanno numerosi esperti italiani.
Il 26 gennaio nell’ Aula Magna del Consorzio Universitario di Trapani, Sergio Sorgi, esperto di welfare, giornalista per Il sole 24 ore, proporrà l’argomento “La famiglia italiana: demografia e conflitti generazionali”.
Il progetto continuerà con Rosanna Schiralli, psicologa e psicoterapeuta: venerdì 10 Febbraio 2012, alle ore 18.00, al Teatro Provinciale “Tito Marrone” di Trapani (Lungomare Dante Alighieri) si parlerà del tema “Le regole che fanno bene al cervello dei nostri figli”.
Giovedì 29 marzo 2012, alle ore 18,00 nell’ Aula Magna del Consorzio Universitario di Trapani, Maria Rita Parsi, psicopedagogista e psicoterapeuta fornirà ottimi consigli sul tema “La gestione del tempo con i figli”.
La “Scuola per genitori” si concluderà con Don Mazzi, presbitero e scrittore italiano, che, giovedì 3 maggio 2012, alle ore 18.00, al Teatro Provinciale “Tito Marrone”di Trapani affronterà la tematica ”Come vincere le dipendenze per essere liberi”.