Quantcast
×
 
 
12/12/2012 07:06:26

Ars: Nino Oddo e Ruggirello nell'ufficio di presidenza. Fazio nel Misto. I grillini prendono la vicepresidenza

Ma ieri la giornata all'Ars è stata ricca di colpi di scena. Dovevano essere eletti i due vicepresidenti. E alla fine vice presidente vicario dell'Assemblea regionale siciliana è stato eletto Antonio Venturino, deputato del Movimento Cinque Stelle. Ha ottenuto 33 voti, 18 in più rispetto al numero dei parlamentati "grillini" che aderiscono al gruppo M5S - sono in tutto 15. Venturino ha ricevuto sicuramente i voti del Partito dei siciliani-Mpa. "Non abbiamo fatto trattative, abbiamo rispettato il regolamento", dice il capogruppo degli autonomisti Roberto Di Mauro. E dunque saltata l'elezione a vicepresidente di Mariella Maggio, in quota al Pd. La votazione sui due vice-presidenti dell'Assemblea regionale siciliana fa dunque vacillare l'intesa che i segretari regionali di Pd e Udc avevano siglato in un hotel di Palermo con Pdl e Pid: a uscire sconfitti dal voto segreto sono proprio i democratici. Tra i corridoi di Palazzo dei Normanni si è già aperta la caccia ai franchi tiratori.

Altro colpo di scena è arrivato i con Mimmo Fazio, che non ha aderito al gruppo parlamentare del Pdl, finendo automaticamente nel gruppo misto. Sembra ormai che si vada verso una rottura tra l'ex sindaco di Trapani ed il Pdl.

FAZIO.  “Onde evitare qualsiasi strumentalizzazione politica, desidero precisare che la mia decisione di non aderire al gruppo del Pdl all’Assemblea Regionale Siciliana è stata determinata dalla necessità, che ho rilevato e fatto presente, di approfondire alcuni aspetti, relativi a situazioni pregresse, che non mi sono chiari e che meritano, a mio parere, una attenta valutazione. Se non avrò chiarezza su tali situazioni non intendo al momento aderire al gruppo Pdl all’Ars, pur mantenendo la mia adesione al partito.
 

TUTTI I BENEFITI DEL VICEPRESIDENTE. "Non posso mica mettermi a lavorare con una bancarella qui fuori Palazzo dei Normanni". Lo dice il neo vice presidente vicario dell'Assemblea regionale siciliana, Antonio Venturino, sottolineando, dopo aver consultato gli uffici dell'Ars cui in un primo momento aveva manifestato l'intenzione di non utilizzare i locali destinati al ruolo che ricoprirà da oggi, di non rinunciare all'ufficio e a "ciò che serve per poter svolgere bene il nuovo incarico".
Al "vicario" spetta il compito di presiedere le sedute d'aula tutte le volte che il presidente è impossibilitato a farlo: a lui è destinata una segreteria particolare con un budget di circa 10 mila euro mensili per il personale, più altri 30 mila euro all'anno per consulenze esterne, oltre all'auto blu con l'autista e un coadiutore da individuare fra il personale interno dell'Ars.
La segreteria del vicepresidente vicario è composta da due ampie stanze nel Palazzo dei Normanni, con arredi quadri di pregio, situata sul piano parlamentare. Oltre all'indennità parlamentare, al vicepresidente dell'Ars spetta un'integrazione di 3.244,22 euro al mese. 

I GRILLINI E CROCETTA.  «Il presidente della Regione Crocetta ci ha illustrato il suo programma di governo, noi abbiamo parlato dei nostri argomenti. Le sue proposte sembrano a parole interessanti, condivisibili per certi versi e lavoreremo insieme. A partire dalla riforma della formazione professionale, non è possibili che gli eletti abbiano parenti in enti e società pubbliche». Lo dicono Giancarlo Cancelleri e Antonio Venturino, capogruppo dei 'Cinquestellè e vice presidente 'grillinò dell'Assemblea, dopo l'incontro che i deputati del M5S hanno avuto con Rosario Crocetta nella stanza del governo di Palazzo dei Normanni. «Noi lavoriamo sui nostri progetti ma siamo pronti a lavorare braccio a braccio con tutti i gruppi, non solo sui nostri provvedimenti - aggiungono Cancelleri e Vanturino - La diversità a volte arricchisce, dobbiamo cominciare a essere un attimo intransigenti nei confronti di chi della politica ha fatto una cosa personale». Per Cancelleri e Venturino «il clientelismo diffuso deve finire».

DEPUTATA CON IL NEONATO. Così come nella precedente seduta, quando i deputati hanno giurato, Angela Foti del M5S si é presentata all'Ars con il neonato in braccio dopo la sospensione dei lavori. E ha ribadito che chiederà "l'istituzione di un nido all'interno dell'Ars".

"Ci sono ormai molti deputati padri, madri o nonni di bebé. Potrebbe essere una soluzione per svolgere con maggiore serenità il nostro lavoro", ha detto. Durante la seduta inaugurale la parlamentare accusò un malore per un calo di pressione dopo aver allattato il bimbo, in quel caso intervenne il medico dell'Ars. 

I GRUPPI PARLAMENTARI. Questa la nuova geografia dei gruppi parlamentari a sala d'Ercole: il più numeroso è quello del Pd con 17 deputati, con il capogruppo Baldo Gucciardi ci sono Mario Alloro, Giuseppe Arancio, Anthony Barbagallo, Marika Cirone, Antonello Cracolici, Giuseppe Digiacomo, Fabrizio Ferrandelli, Giuseppe Laccoto, Giuseppe Lupo, Mariella Maggio, Bruno Marziano, Antonella Milazzo, Filippo Panarello, Giovanni Panepinto, Concetta Raia, Franco Rinaldi. Il secondo gruppo è quello del Movimento 5 Stelle, con 15 deputati: Giancarlo Cancelleri è capogruppo, con Francesco Cappello, Giorgio Ciaccio, Gianina Ciancio, Vanessa Ferreri, Angela Foti, Claudia La Rocca, Matteo Mangiacavallo, Valentina Palmeri, Salvatore Siragusa, Giampiero Trizzino, Sergio Troisi, Antonio Venturino, Valentina Zafarana, Stefano Zito. Il gruppo Udc è composto da 13 deputati: Lino Leanza (capogruppo), Giovanni Ardizzone, Nino Dina, Calogero Firretto, Marco Forzese, Margherita La Rocca Ruvolo, Salvatore Lentini, Gianluca Miccichè, Raffaele Nicotra, Orazio Ragusa, Luca Sammartino, Giuseppe Sorbello, Girolamo Turano. Il gruppo PdL, che deve ancora eleggere il capogruppo, è composto da 10 deputati: Giorgio Assenza, Salvino Caputo, Francesco Cascio, Antonino D'Asero, Marco Falcone, Vincenzo Fontana, Antonino Germanà, Salvatore Pogliese, Francesco Scoma e Vincenzo Vinciullo. Il gruppo PdS-Mpa, composto da 8 deputati, ha eletto capogruppo Roberto Di Mauro, con lui ci sono Vincenzo Figuccia, Cataldo Fiorenza, Giuseppe Federico, Giovanni Greco, Salvatore Lombardo, Giovanni Lo Sciuto, Giuseppe Picciolo. Il gruppo Grande Sud è composto da 5 deputati: Michele Cimino (capogruppo), Beradette Grasso, Annunziata Lantieri, Riccardo Savona e Edmondo Tamajo. Il gruppo Lista Crocetta è composto da 5 deputati, e deve ancora indicare il proprio capogruppo: i componenti sono Giambattista Coltraro, Rosario Crocetta, Giuseppe Di Giacinto, Antonio Malafarina, Salvatore Oddo. Il gruppo Lista Musumeci è formato da 5 deputati: Santi Formica (capogruppo), Carmelo Currenti, Giovanni Ioppolo, Sebastiano Musumeci, Paolo Ruggirello. Il gruppo Pid è formato da 5 deputati: Toto Cordaro (capogruppo), Salvatore Cascio, Roberto Clemente, Pippo Gianni, Carmela Sudano. Il gruppo Territorio è composto da 5 deputati: Nello Dipasquale (capogruppo), Alice Anselmo, Marcello Greco, Salvatore Lo Giudice, Gianfranco Vullo. I deputati Nicola D'Agostino e Girolamo Fazio, non avendo aderito a nessun altro gruppo, fanno parte del Misto.

LA BARBERIA. Il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone (Udc) ha deciso di chiudere il servizio di ‘barberia’ all’Ars. Ardizzone, eletto pochi giorni fa, ha inviato una lettera formale al segretario generale Giovanni Tomasello, in cui annuncia l’intenzione di chiudere il barbiere, da sempre utilizzato non solo dai deputati ma anche dagli ex parlamentari.



Attività  dell'Ars | 2024-04-13 07:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Test antidroga per i deputati regionali

 Anche quest’anno i deputati regionali dell’Assemblea regionale siciliana potranno sottoporsi al test antidroga. Chi vorrà potrà recarsi martedì prossimo nell’infermeria di Palazzo dei Normanni, dalle 11...