Quantcast
×
 
 
11/11/2015 06:10:00

Crocetta è il governatore più pagato d'Italia.Ecco quanto ci costa il Presidente

 Crocetta guadagna più di Renzi e più degli altri presidenti di Regione. Nel pieno dello scontro con le Regioni per i tagli alla sanità, Matteo Renzi ha detto che i governatori regionali «guadagnano tutti più del presidente del Consiglio». Il premier ha un reddito lordo annuo di 114.796 euro. Poco più di 9.500 euro lordi al mese. Sarà così?

Nell’ottobre del 2012, la Conferenza delle Regioni ha approvato un documento in cui tutte le regioni si impegnano a rispettare il tetto massimo di 13.800 euro mensili per gli stipendi dei presidenti, e di 11.100 euro per i consiglieri, entrambi comprensivi di indennità e spese. Ogni legge regionale può stabilire come distribuire le varie voci di guadagno, ma stando all’interno di questi massimali. Con l’obbligo, sulla base di un decreto del 2013, di pubblicare sul proprio sito web i compensi connessi alle cariche. Ogni Regione sul sito ha dedicato quindi uno spazio all’“amministrazione trasparente”, da cui è (più o meno) semplice ricavare le retribuzioni di governatori e consiglieri.Chi guadagna di meno è il presidente dell’Emilia Romagna Bonaccini. Persino i governatori delle due regioni più piccole, Valle D‘Aosta e Molise, guadagnano più di Renzi

Il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, è quello che ha lo stipendio più alto.  Guadagna 13.800 euro lordi al mese (9.748 netti), di questi ben 4.500 sono frutto di un rimborso forfettario esentasse. E’ questa la ‘busta paga’ del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, secondo i dati sui compensi dei governatori diffusi dal Corriere della Sera.

Al governatore siciliano, di norma, la Regione paga anche i biglietti aerei, gli alberghi in cui soggiorna e tutte le spese di trasporto (taxi quando non sono disponibili le auto istituzionali con autista).

Crocetta non è il governatore più ricco d’Italia ma fino al 2012 i presidenti sicliani percepivano uno stipendio mensile netto 14.192 euro. Un compenso secondo solo al presidente della Regione Sarda che percepiva circa 500 euro in più.

Lo stipendio del governatore è quindi quasi il doppio di quello percepito dai deputati regionali che, dopo il recepimento del decreto Monti, guadagnano 5.200 euro netti. In realtà il compenso di un parlamentare siciliano è di 7.100 euro ma 1.900 di questi devono obbligatoriamente essere utilizzati per pagare i collaboratori e non vengono erogati se non viene fornita la documentazione.

Crocetta dispone inoltre di fondi riservati dei quali non deve giustificare (esibire una valida motivazione di legge o contrattuale) la spesa ma soltanto rendicontarla (elenco delle spese con le relative ricevute).