Quantcast
×
 
 
26/02/2016 13:20:00

Marsala. Galfano: "Riaprire viale Vittorio Veneto". Alagna e Arcara sui negozi in centro

 Viale Vittorio Veneto e i commercianti del centro storico. Sono i temi affrontati in due interrogazioni da parte dei consiglieri comunali di Marsala Arturo Galfano, Letizia Arcara e Oreste Alagna.
Il vice presidente del consiglio comunale Galfano interviene su Viale Vittorio Veneto, il viale centrale di Porta Nuova, per intenderci, che porta al Decumano Massimo. Galfano ne chiede la riapertura gratuite e chiede inoltre la regolamentazione del parcheggio del Teatro Impero. Galfano ricorda che nel 2013 il viale venne aperto in occasione dell'inaugurazione delle manifestazioni di Marsala Città europea del vino 2013 e che è rimasto aperto un anno. “Sono veramente tanti i marsalesi che, con nostalgia, vorrebbero portare i loro bambini a passeggiare magari in bicicletta per rivivere momenti ormai lontani, nel luogo di svago della loro infanzia” scrive il nostalgico Galfano. Il vice presidente di Sala delle Lapidi invita quindi il sindaco a stipulare una convenzione con il Museo Lilibeo “per la riapertura gratuita del Viale Vittorio Veneto. Il Comune, di contro, si potrebbe impegnare a collaborare con la Direzione del Museo per la pulitura, sistemazione e la custodia dell'area interessata”. Galfano inoltre sollecita “la regolamentazione del parcheggio antistante il Teatro Impero di Marsala di proprietà del Demanio Regionale e attualmente utilizzato abusivamente da un privato come area di sosta a pagamento”.
Arcara e Alagna invece chiedono la convocazione di un tavolo tecnico a sostegno del commercio nel centro storico di Marsala. “E’ determinante per costruire strategie di rilancio del centro storico, fare sistema con tutti i soggetti protagonisti della vita cittadina, puntando al sostegno del comparto commerciale e turistico e valorizzando professionalità e spirito imprenditoriale degli operatori che hanno sviluppato attività nel centro storico ed oggi, non senza sacrifici, stanno superando un lungo periodo di crisi economica”, si legge nella nota dei consiglieri fuoriusciti dal Psi.
“Nel Febbraio del 2014 – continua la nota - è stata stipulata una convenzione tra il Consorzio Centro Commerciale Naturale, Comune di Marsala e Camera di Commercio di Trapani finalizzata a sviluppare la filiera delle attività produttive, turistico-commerciali ed artigianali, attraverso l’elaborazione di specifici progetti formativi, attività di animazione e organizzazione di eventi, promozione di incontri e scambi di contatti fra gli operatori. E’ necessario che l’amministrazione comunale avvii una discussione volta ad affrontare problematiche urgenti, quali lotta all’abusivismo commerciale, viabilità, parcheggi, Ztl, decoro e vivibilità del centro storico, ma anche a porre le basi per una programmazione a medio e lungo termine a sostegno delle stesse attività economiche nel centro storico”.
Infine Arcara e Alagna chiedono all'amministrazione Di Girolamo “di convocare con carattere d’urgenza un Tavolo Tecnico con il coinvolgimento delle associazioni di categoria, del Consorzio Centro Commerciale Naturale ed operatori commerciali, affinché attraverso il confronto tra le parti, si definisca un percorso comune da seguire per affrontare la lotta all’abusivismo commerciale, viabilità, parcheggi, Ztl, decoro e vivibilità del centro storico; programmazione a medio e lungo termine, animazione territoriale ed incentivi a sostegno delle attività economiche nel centro storico”.