Quantcast
×
 
 
05/05/2017 07:48:00

Elezioni, i candidati a Petrosino, pace fatta Savona - Toscano. Le promesse di D'Alì

 Una serie di inaugurazioni di comitati: entra nel vivo la campagna elettorale in tutte le cittadine del trapanese chiamate a scegliere il proprio sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Trapani ed Erice, passando per Petrosino fino ad arrivare a Castelvetrano, sono in fermento, i tavoli delle alleanze sono quasi tutti chiusi. Il PSI a Trapani sceglie il senatore di Forza Italia, Antonio d'Alì, per la corsa alla carica di Primo Cittadino, a Petrosino si allea con Vincenzo D'Alberti che è una candidatura di centrosinistra insieme al PD, stessa cosa a Castelvetrano a sostegno di Gianni Pompeo.

A proposito, Nino Oddo, leader dei socialisti nel trapanese, insieme a Carlo Vizzini sono stati eletti membri della segreteria nazionale del partito, accanto a Riccardo Nencini. I socialisti in prossimità delle elezioni regionali chiedono al PD le primarie di coalizione per potere scegliere il miglior candidato per la corsa alla presidenza della Regione.

Tornando a noi, il termine per la presentazione delle liste è il prossimo 17 maggio anche se i candidati al consiglio comunale hanno già in mano i loro fac simili da distribuire ai propri elettori.

A Petrosino liste pronte, il sindaco uscente Gaspare Giacalone ha dalla sua nuovi volti, ma anche degli uscenti, tra questi l'attuale presidente del consiglio Francesco Zichittella, il caprogruppo consiliare Luca Facciolo, il vicesindaco Marcella Pellegrino, e poi ancora Massimo Mezzapelle, Caterina Pipitone, Sebastiano Paladino e Ignazio Di Dia. Le novità sono invece rappresentate da Davide Laudicina, Michele Buffa, Fiorenza Pace, Valentina Pipitone e Selene Pantaleo. Fuori lista ma indicati nuovamente come futuri assessori Federica Cappello e Rocco Ingianni.

Giacalone punta a far crescere il suo consenso tra i giovani con un momento di partecipazione attiva, RiGENERAZIONE di IDEE è il leit motiv su cui si muove il candidato , «La politica - dichiara Gaspare Giacalone - deve essere prima di tutto un campo umano. I semi sono le idee, il nutrimento è la tenacia, i frutti sono le realizzazioni. Cambia Petrosino è la forza di una grande squadra di giovani, donne e uomini liberi».
 
L'altro candidato petrosileno è Vincenzo D'Alberti che è il candidato del PD e del PSI, il 6 maggio il candidato terrà una manifestazione dal titolo “Cento giovani x 100 idee”, la manifestazione si svolgerà presso il Baglio Basile dalle ore 17 in poi ed ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani all'Europa: “ l'Europa è l'unica fonte di opportunità e crescita, sia economica che culturale”, lo dice D'Alberti che per l'occasione ha chiamato a relazionare l'eurodeputata PD Michela Giuffrida e il prof. Antonello Pezzini del Comitato Economico e Sociale Europeo.

Ed è pronta anche la lista a sostegno della candidatura di D'Alberti “Adesso il futuro”, composta da 4 donne e 8 uomini : Enzo Maggio, Andrea Marino, Concetta Vallone, Giuseppe Di Girolamo, Franco Li Vigni, Nicola Angileri, Rossana Coppola, Chiara Sansone, Alessandro Alagna, Vito Lodato ,Aldo Caradonna e Cathy Marino. La Marino è una dirigente del PSI, sostenuta da Nino Oddo che appoggia pure Aldo Caradonna “hanno personalità, capacità e competenza e, insieme ad un candidato sindaco che sta dimostrando di saper guardare lontano, sarà possibile rilanciare quelli che sono i due pilastri fondamentali di Petrosino: l’agricoltura e il turismo”.

Si terrà, invece, il 20 maggio il workshop sulla finanza agevolata voluto dal candidato sindaco della città di Castelvetrano, Luciano Perricone. Il workshop dal titolo “Le nuove opportunità della finanza agevolata – Fondi europei, programmazione 2014-2020” si terrà presso il cine-teatro Marconi alle ore 9,30.

A Trapani è scoppiata la pace tra i candidati a sindaco Pietro Savona e Daniela Toscano, candidata ad Erice. Entrambi battono bandiera PD, Savona qualche giorno fa aveva invitato, a mezzo stampa, la Toscano ad un dibattito aperto sul tema della Grande Città; la Toscano ne aveva preso le distanze per il modo usato, via web, ne è nata una polemica che ha avuto breve durata. L'incontro, dopo il chiarimento tra i due, si terrà questa sera a partire dalle ore 21,00 presso il comitato della Toscano in via Manzoni, i due siederanno al tavolo per discutere e confrontarsi sull'efficienza e la riduzione dei costi delle due realtà territoriali di Trapani ed Erice.

Ieri pomeriggio, ha preso ufficialmente il via la campagna elettorale di d'Alì, inaugurato il suo comitato elettorale alla presenza di tantissima gente e con al suo fianco Guido Bertolaso, ex capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il senatore azzurro si gioca la carte delle grandi personalità anche se il nome di Bertolaso non viene indicato come futuro assessore, per lui il ruolo di consulente, non oneroso per le casse del Comune di Trapani, tiene a precisare d'Alì.

Bertolaso indica Trapani come una miniera d'oro e avverte i trapanesi "nel scegliere d'Alì e quindi un futuro straordinario ovvero un futuro normale, grigio con gli altri candidati". La macchina elettorale di d'Alì è gia in opera: "Riduzione di tasse del 50% e la creazione di 5000 posti di lavoro" sono questi gli obiettivi dei 5 anni di futuro suo governo. Stilettata per Gucciardi:  “Porteremo l'aeroporto a 8 milioni di passeggeri non 2 milioni, turismo vero trand di tutta la città di Trapani".
Da oggi d'Alì è in cammino verso il Palazzo che porta proprio il suo nome, quello da Primo Cittadino.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Elezioni | 2024-04-28 22:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, Lele Barbara si candida alle Europee

Lele Barbara prova a sbarcare a Bruxelles. L'assessore della giunta Tranchida, a Trapani, si candida alle elezioni europee di giugno con Alleanza Verdi Sinistra. La lista guidata da Leoluca Orlando, l'ex sindaco di Palermo.  Il gancio sarebbe...