Quantcast
×
 
 
08/08/2022 18:32:00

Voli ad Agosto, caos negli aeroporti: "Rinviate le vacanze" 

 Sono già 15.700 voli cancellati ad agosto. E per questo che dagli operatori arriva un messaggio: «Rinviate le vacanze».

I fattori scatenanti, come noto, sono legati soprattutto al fatto che molte compagnie hanno disinvestito durante la pandemia, licenziando il personale, soprattutto quello di terra. In alcuni casi invece, ad esempio in Italia dove è stato possibile far ricorso agli ammortizzatori sociali, il disagio e le difficoltà sono state meno evidenti, sebbene l’interconnessione del sistema aereo sia tale da rendere inevitabili ricadute a catena su tutti gli scali.

Al problema dei voli cancellati si aggiunge quello dei rincari dei prezzi dei biglietti, e non di poco conto se si guarda il portafoglio dei consumatori eroso da un’inflazione inarrestabile e i rincari di energia e materie prime.

La situazione è parzialmente migliorata rispetto a giugno e luglio, quando l’inattesa ripresa della domanda aveva spiazzato la maggior parte dei vettori e degli aeroporti, rimasti a corto di personale dopo due anni di pandemia. Ma il caos non riguarda solo i vettori aerei, ma anche le strutture aeroportuali, con problemi ai check-in, alle rampe, alla sicurezza, ai parcheggi e ai bagagli sempre più smarriti.