Quantcast
×
 
 
26/07/2024 12:07:00

Trapani, Lungomare pericoloso: bambino ferito, lavori rinviati ma avviata la messa in sicurezza 

Il tanto atteso restyling del lungomare Dante Alighieri a Trapani è stato rinviato a fine agosto a causa del grave degrado della struttura, ulteriormente peggiorato da gravi atti vandalici. La decisione è stata presa dopo un sopralluogo di Vincenzo Guaiana, assessore ai Lavori Pubblici insieme alla ditta appaltatrice.

La priorità è ora la messa in sicurezza immediata dell'intera litoranea fino a Punta Tipa, freuentata da famiglie e sportivi, per la rimozione immediata parti pericolose come le barre arrugginite che hanno causato il ferimento di un bambino.

I lavori di ripristino, attesi con ansia da residenti e turisti, dovevano iniziare giovedì mattina, ma gli atti di vandalismo che hanno ridotto in brandelli i muretti, richiedono materiali edili di non immediata reperibilità. Nel frattempo, l'intervento urgente di messa in sicurezza garantirà la fruibilità del lungomare, meta molto frequentata da bambini, famiglie e sportivi.

"Siamo stati con l'impresa, che giustamente metterà in sicurezza la parte danneggiata – dichiara Guaiana -. Anche loro confermano che il danno non è stato accidentale, ma causato da atti vandalici. Purtroppo, a causa della difficoltà nel reperire i materiali ad agosto, l'impresa si limiterà a rimuovere le parti pericolose, come le barre arrugginite. I lavori di ristrutturazione vera e propria inizieranno a fine agosto.

Nel frattempo, è importante rimuovere le parti arrugginite che possono causare danni, come è successo a un bambino che si è tagliato – continua l’assessore -. Potrebbe essere utile sostituirle con qualcosa di meno pericoloso, come il legno. L'impresa ha spiegato che, quando verranno ripristinati i muretti, verranno utilizzati gli scatolati di acciaio, che servono a proteggere il marmo e a facilitare la sostituzione delle barre usurate – conclude -.

Per evitare problemi di manutenzione, le barre verranno controllate ogni due anni. Infine, è importante sistemare le parti rotte della struttura per evitare che le persone si siedano e si facciano male”.

 



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Dai Comuni | 2025-04-09 10:25:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/alcamo-e-partito-il-servizio-pedibus-250.png

Alcamo, è partito il servizio "Pedibus"

A partire da questo mese di aprile ha preso il via ad Alcamo il progetto di mobilità sostenibile “Pedibus” per incentivare gli spostamenti casa - scuola a piedi. Il Pedibus rientra fra i progetti del tavolo di coprogettazione...