Quantcast
×
 
 
20/10/2024 19:31:00

Orrore a Mazara del Vallo: uccisi brutalmente due cani di quartiere, Achille e Blanco

 Mazara del Vallo è scossa da un episodio di inaudita crudeltà: le carcasse di Achille e Blanco, due cani di quartiere molto amati e conosciuti dai residenti, sono state ritrovate in un uliveto in contrada Santa Maria. I due animali, che erano scomparsi circa un mese fa, vivevano pacificamente per le strade di Mazara, spesso sostando davanti a supermercati e negozi di alimentari in via Salemi, dove ricevevano coccole, acqua e cibo dai passanti.

I loro corpi sono stati rinvenuti in stato di avanzata decomposizione, con segni evidenti di sevizie. Uno dei due cani è stato trovato con le zampe spezzate, testimoniando l’atroce violenza subita. Il sindaco Salvatore Quinci ha condannato fermamente l’episodio, definendolo un atto vile e premeditato: "Achille e Blanco non arrecavano alcun disturbo, anzi, erano benvoluti dai cittadini. Questo vile atto non è solo una barbarie contro due esseri indifesi, ma rappresenta anche un grave attacco ai valori di civiltà e rispetto su cui si fonda la nostra società."

I volontari dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), che si sono occupati della ricerca dei due cani, hanno scoperto i corpi durante un sopralluogo. "Siamo sconvolti," ha dichiarato Loredana Zummo, presidente dell’ENPA di Mazara del Vallo. "Nel terreno dove sono stati trovati Achille e Blanco, c'erano altre carcasse di animali, tra cui pecore, galline e persino un cane bruciato. È un vero cimitero di animali a cielo aperto."

Il crudele atto non è rimasto inosservato: la polizia municipale e i carabinieri, insieme all’Asp veterinaria, sono intervenuti sul luogo per avviare le indagini. L'ENPA, tramite il proprio ufficio legale, ha presentato denuncia per garantire che i responsabili di questo orrendo crimine siano individuati e puniti. "Confidiamo nel lavoro delle Forze dell'ordine," ha dichiarato Carla Rocchi, presidente nazionale dell’ENPA, "affinché questa ennesima uccisione a danno di animali indifesi non resti impunita."

Achille e Blanco erano cani di quartiere microchippati e sterilizzati dal Comune, da anni abitavano le vie di Mazara del Vallo, spesso alla ricerca di cibo e affetto dai passanti. I due maremmani erano inseparabili, conosciuti e amati da molti. I volontari dell'ENPA avevano tentato più volte di trovare loro un’adozione, ma senza successo. Il dolore per la loro tragica fine è condiviso da tutta la comunità locale.

Il sindaco Quinci ha concluso: "Non possiamo permettere che episodi di tale violenza restino impuniti. Continueremo a lavorare per promuovere il rispetto e la tutela degli animali, affinché simili atrocità non si ripetano mai più."



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...