Quantcast
×
 
 
15/11/2024 09:32:00

Unicef Trapani celebra la Giornata Internazionale dell'Infanzia: "Coloriamo il mondo di blu"

Il prossimo 20 Novembre 2024 ricorre la XXXV Giornata Internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza, istituita a livello internazionale per ricordare il momento in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) nel 1989.

Per l’occasione la Presidente provinciale Unicef Domenica Gaglio ha dichiarato che: "È un’occasione molto importante per rinnovare l’attenzione di tutti verso il rispetto e il riconoscimento della centralità dei diritti di ogni bambino, bambina e adolescente, in ogni luogo del mondo, e soprattutto di fronte alla loro sofferenza nei tanti contesti di guerra e di emergenza umanitaria."

“Ascolta il Futuro” è lo slogan di questa giornata, un invito che l'UNICEF lancia al mondo degli adulti ad ascoltare le bambine e i bambini rispetto a ciò che immaginano per il proprio futuro e per i propri diritti.

Solo sostenendo un dialogo significativo tra generazioni si possono, infatti, realizzare i diritti di tutti e di ciascuno, ovunque.

Le iniziative dell’Unicef ha proposto nelle scuole del territorio sono: “Coloriamo il mondo (e la scuola) di blu”, che consiste nella creazione di un murale blu o di un'installazione artistica con i gessetti. Diventare blu per il WCD è un modo divertente per coinvolgere bambini e adulti e collegare visivamente le scuole in tutto il mondo.

Kids takeover: Bambine, bambini e adolescenti si attivano per realizzare i diritti
nelle loro scuole e nella loro comunità.

Una lettera per il futuro: i bambini, gli adolescenti scrivono una lettera agli adulti (familiari, docenti, altri adulti di riferimento), raccontando che cosa siano per loro i diritti dei bambini e su come il rispetto di questi diritti sia collegato alla loro idea di futuro.

L’iniziativa potrà contribuire a realizzare i diritti all'ascolto e alla partecipazione di studentesse e studenti, garantendo la cura e l'attenzione necessarie al processo
attivato.

Inoltre, le lettere costituiranno un patrimonio di idee e di stimoli da condividere con le famiglie e con la comunità educante per estendere al territorio la riflessione sui
diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Unicef e il Comitato provinciale Unicef di Trapani propone, anche, alle amministrazioni locali, insieme all’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI -, l’iniziativa UNICEF Go Blue per il 20 novembre prossimo, Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L'Iniziativa di sensibilizzazione consiste nell'illuminare di blu un monumento della propria città.

Quest'anno, i Comuni che parteciperanno vedranno pubblicate le foto nella mappa di Go Blue presente nella pagina web dell'iniziativa sul sito di UNICEF Italia.
Per partecipare è necessario che i Comuni inviino una mail (non una PEC) all’indirizzo cittamiche@unicef.it.



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Sociale | 2025-04-09 12:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/sicilia-gentile-fa-tappa-a-santa-ninfa-250.jpg

"Sicilia gentile" fa tappa a Santa Ninfa

Si terrà lunedì 14 aprile, alle ore 15.30, presso il centro sociale di Santa Ninfa il seminario formativo sul tema della gentilezza nelle relazioni, con un focus particolare sulle dinamiche di genere nel contesto lavorativo e...