Quantcast
×
 
 
28/11/2024 16:25:00

 Alcamo: pubblicati gli avvisi per le prestazioni socio-assistenziali per disabili gravi e minori

Il Comune di Alcamo ha annunciato la pubblicazione di due avvisi rivolti ai residenti del Distretto Socio-Sanitario n. 55, che include i comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi-Segesta, e che riguardano l’accesso alle prestazioni socio-assistenziali e la predisposizione del Patto di Servizio per soggetti disabili gravi, sia adulti che minori, in possesso della certificazione di cui alla Legge 104/1992, art. 3, comma 3, e che non hanno mai presentato domanda in precedenza.

Prestazioni per adulti disabili gravi
L’avviso relativo agli adulti mira a censire i disabili gravi e a predisporre un Patto di Servizio che, nei limiti delle risorse disponibili, stabilisca le prestazioni dirette o indirette da erogare in base al Fondo nazionale per la non autosufficienza. Tra i servizi previsti rientrano forme di assistenza modulabili in base alle esigenze del beneficiario, che può scegliere tra le opzioni offerte.

Prestazioni per minori disabili gravi
Per quanto riguarda i minori, l’avviso ha le stesse finalità: il censimento e la predisposizione di un Patto di Servizio personalizzato, che stabilisca le modalità di supporto più adeguate per il minore e la sua famiglia. Anche in questo caso, le prestazioni saranno definite in base alle risorse disponibili e al quadro normativo vigente.

Le domande devono essere presentate all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di residenza (Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi-Segesta) tramite una delle seguenti modalità: Brevi manu presso il Comune; PEC agli indirizzi: comunedialcamo.protocollo@pec.it comune.castellammare.tp@pec.it protocollo@pec.comune.calatafimisegesta.tp.it Posta raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede il timbro postale).
La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 15 dicembre 2024.

Per ulteriori dettagli, chiarimenti e per ritirare il modulo di domanda, i cittadini possono rivolgersi agli Uffici di Servizio Sociale dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario n. 55. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Alcamo: www.comune.alcamo.tp.it. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità importante per garantire l’accesso a servizi essenziali e migliorare il supporto a una categoria particolarmente vulnerabile della popolazione.

 

 

 

 

 

 



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Dai Comuni | 2025-04-09 10:25:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/alcamo-e-partito-il-servizio-pedibus-250.png

Alcamo, è partito il servizio "Pedibus"

A partire da questo mese di aprile ha preso il via ad Alcamo il progetto di mobilità sostenibile “Pedibus” per incentivare gli spostamenti casa - scuola a piedi. Il Pedibus rientra fra i progetti del tavolo di coprogettazione...