Quantcast
×
 
 
02/12/2024 07:42:00

Sicilia, scoperto un arsenale: migliaia di proiettili, 14 armi e un laboratorio per modificarle

 Un vero arsenale è stato scoperto dalla Guardia di Finanza di Palermo durante un'operazione che ha portato al sequestro di 14 armi da fuoco tra revolver e pistole semiautomatiche, 1.431 proiettili, silenziatori, caricatori e un laboratorio attrezzato per la modifica e l'assemblaggio di armi nella villa di un sospettato a Ciaculli. L'uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato in flagranza di reato.

L’operazione, condotta dai Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego, ha avuto origine dall’analisi di informazioni che segnalavano un soggetto capace di modificare armi e renderle disponibili a organizzazioni criminali. Dopo un lungo pedinamento, il sospettato è stato monitorato nei suoi spostamenti tra il quartiere Villaggio Santa Rosalia, dove frequentava un garage sotterraneo, e la sua residenza a Ciaculli.

Durante la perquisizione nella villa, dotata di sofisticati sistemi di videosorveglianza, è emerso un laboratorio completo di macchinari, strumenti e materiali per modificare armi e fabbricare proiettili. È stata rinvenuta una pistola semiautomatica in corso di lavorazione, oltre a cartucce, polvere da sparo e componenti per armi. Successivamente, nel garage a Santa Rosalia, le Fiamme Gialle hanno scoperto un'intercapedine nel controsoffitto, all’interno della quale erano nascosti il resto delle armi e munizioni.


Nel complesso, i finanzieri hanno sequestrato:

14 armi da fuoco (revolver e pistole semiautomatiche);
1.431 tra cartucce, proiettili e bossoli;
8 caricatori;
4 silenziatori;
40 inneschi e diverse buste di polvere da sparo;
numerose parti di armi, tra cui castelli per revolver, tamburi, impugnature e canne.

Arresto e indagini in corso
L’uomo è stato arrestato e condotto al carcere Pagliarelli, convalidando l’arresto e il sequestro del materiale. Gli esami balistici saranno fondamentali per determinare se le armi siano state utilizzate in precedenti episodi criminali o fossero destinate a future azioni delittuose.

 



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Cronaca | 2025-04-09 15:05:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/il-sommergibile-longobardo-al-porto-di-trapani-250.jpg

Il sommergibile "Longobardo" al porto di Trapani

Il Comandante del Sommergibile “Longobardo” C.C. Andrea Fattore ha fatto visita al Capo del Compartimento e Comandante della Capitaneria di Porto di Trapani, Capitano di Vascello Guglielmo Cassone. Il Sommergibile...