Quantcast
×
 
 
03/12/2024 00:34:00

Trapani celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità con MultiSport Fisdir

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, martedì 3 dicembre a partire dalle 9 nell’Aula Magna del Polo territoriale universitario di Trapani (lungomare Dante Alighieri, 2/4 Casa Santa – TP), si terrà l'evento conclusivo di MultiSport Fisdir, un innovativo progetto di promozione sportiva voluto da Fisdir Sicilia e finanziato dall’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

MultiSport Fisdir coinvolge tutte le nove province siciliane con 38 avviamenti allo sport per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale, offrendo un'ampia scelta di discipline: calcio, tennis, tennis tavolo, equitazione, canottaggio, nuoto, atletica leggera, pallanuoto, pallacanestro, tiro con l’arco e judo. L'obiettivo è promuovere l'inclusione e il benessere dei ragazzi attraverso la pratica sportiva.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali dei rappresentanti del Polo Universitario, della Prefettura, dei Comuni di Trapani ed Erice, dell'Asp, del Cip Sicilia, della Fisdir, dell'Ufficio scolastico provinciale, del Coni e di diverse associazioni sportive del territorio.

A seguire, cinque esperti interverranno sul tema “Oltre lo sport paralimpico”, approfondendo la storia dello sport paralimpico, i benefici del nuoto come sport-terapia, l'importanza del linguaggio nell'ambito della disabilità e le specificità dei disturbi dello spettro autistico in relazione allo sport.

"Con questo evento concludiamo un percorso itinerante che ci ha portato in diverse città della Sicilia - spiega Roberta Cascio, delegato regionale Fisdir -. Il nostro obiettivo è far conoscere a famiglie, scuole e associazioni le opportunità offerte dallo sport paralimpico, uno strumento fondamentale per la crescita e l'inclusione dei ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale".

Per maggiori informazioni sul progetto MultiSport Fisdir e sulle attività della Fisdir Sicilia, visitate il sito web [inserire indirizzo web] o contattate [inserire email/numero di telefono].

 



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...