Quantcast
×
 
 
13/12/2024 12:30:00

Trapani celebra i suoi medici: una serata tra emozioni, riconoscimenti e futuro della professione

La sede dell'Ordine dei Medici di Trapani si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e ricordi. L'occasione? Un evento speciale per celebrare i medici che hanno dedicato la loro vita alla cura degli altri, raggiungendo traguardi importanti come i 50 e i 25 anni di laurea. Ma non solo: la serata ha accolto anche i giovani medici che, con il giuramento di Ippocrate, si affacciano ora a questa nobile professione.

Il Presidente dell'Ordine, Vito Barraco, ha aperto la serata sottolineando il valore di questa iniziativa: "Vogliamo celebrare la dedizione e l'umanità dei nostri colleghi che da decenni si prendono cura degli altri, soprattutto dei più fragili, in un momento storico difficile per la sanità pubblica".

Emozioni e commozione hanno pervaso la sala quando i medici più esperti hanno condiviso le loro esperienze, i ricordi e le sfide affrontate in anni di carriera. Le loro parole, dense di passione e impegno, hanno rappresentato un esempio e un'ispirazione per i giovani presenti.

"Ai nostri giovani colleghi - ha aggiunto Barraco - ricordiamo di non dimenticare mai il cuore della nostra professione: la cura del prossimo, con particolare attenzione ai più vulnerabili. L'Ordine è la casa di tutti i medici, un luogo di sostegno, tutela e valorizzazione del loro lavoro, sia dal punto di vista professionale che umano".

Un momento culminante della serata è stato il giuramento di Ippocrate dei neo-laureati. Un momento solenne che ha unito idealmente diverse generazioni di medici, rinsaldando il senso di responsabilità etica che accompagna questa professione.

L'evento, partecipato da numerosi medici e familiari, è stato non solo una celebrazione del passato, ma anche un'occasione per guardare al futuro della professione medica, in un periodo di grandi cambiamenti e sfide per il sistema sanitario. 



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Sociale | 2025-04-09 12:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/sicilia-gentile-fa-tappa-a-santa-ninfa-250.jpg

"Sicilia gentile" fa tappa a Santa Ninfa

Si terrà lunedì 14 aprile, alle ore 15.30, presso il centro sociale di Santa Ninfa il seminario formativo sul tema della gentilezza nelle relazioni, con un focus particolare sulle dinamiche di genere nel contesto lavorativo e...