Quantcast
×
 
 
19/12/2024 00:00:00

Misiliscemi: al via il concorso per le scuole secondarie “Parole e Arti per l’inclusione”

 L’Amministrazione Comunale di Misiliscemi ha lanciato un’iniziativa di grande impatto educativo e sociale con il bando di concorso “Parole e Arti per l’inclusione: promuovere la cultura contro la discriminazione”, rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

L’obiettivo del concorso
Questo progetto, fortemente voluto dal sindaco Salvatore Tallarita e dall’assessora alla cultura e all’istruzione Barbara Mineo, mira a coinvolgere le giovani generazioni nel contrasto alla discriminazione e nella promozione di una cultura dell’inclusione. “Viviamo in una società caratterizzata dalla diversità, una risorsa preziosa che merita di essere valorizzata attraverso iniziative che stimolino la partecipazione attiva e la costruzione di una comunità aperta e accogliente,” hanno dichiarato i promotori.

Il concorso vuole essere un’occasione per riflettere sul rispetto delle differenze e dei diritti umani, stimolando al tempo stesso l’azione collettiva e il senso di appartenenza a una comunità inclusiva e solidale.

Sezioni e modalità di partecipazione - Sono invitati a partecipare gli studenti residenti a Misiliscemi, sia individualmente che in gruppo. Il bando si articola in diverse sezioni, spaziando tra: Poesia; Racconti inediti; Saggi, interviste o indagini conoscitive; Arti visive; Moda; Cibo e cultura. Una commissione, composta da esperti per ogni sezione, rappresentanti del Comune e dell’Unione Donne in Italia (UDI), valuterà i lavori per decretare i vincitori.

Il premio - In palio una borsa di studio di € 1.000,00 che coprirà interamente le spese per la partecipazione al progetto “Treno della Memoria 2024-25”, organizzato dall’Associazione Terra del Fuoco Trentino.

Termini e invio degli elaborati - I lavori dovranno essere inviati entro il 7 gennaio 2025 all’indirizzo email protocollo@comune.misiliscemi.tp.it, specificando nell’oggetto: BANDO DI CONCORSO “Parole e Arti per l’inclusione: promuovere la cultura contro la discriminazione”.

Il link al bando completo - Per maggiori dettagli sul concorso e per scaricare il bando completo, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Misiliscemi al seguente link.


 



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Dai Comuni | 2025-04-09 10:25:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/alcamo-e-partito-il-servizio-pedibus-250.png

Alcamo, è partito il servizio "Pedibus"

A partire da questo mese di aprile ha preso il via ad Alcamo il progetto di mobilità sostenibile “Pedibus” per incentivare gli spostamenti casa - scuola a piedi. Il Pedibus rientra fra i progetti del tavolo di coprogettazione...