Quantcast
×
 
 
29/07/2016 06:45:00

Gli appuntamenti di oggi: la sagra a Petrosino, le foto a Gibellina, Lipari a Partanna

 PREMIO VENEZIANO. Quest’anno, il Premio Pino Veneziano, giunto alla dodicesima edizione, attraverso la rievocazione della figura del cantastorie e artista selinuntino, nel solco delle edizioni precedenti, intende celebrare la forza simbolica e spirituale del paesaggio, che all’interno del suggestivo Parco archeologico di Selinunte, sede del Premio, è anche risorsa ambientale, culturale ed economica.
Queste premesse hanno motivato la decisione di conferire il premio al poeta e scrittore Franco Arminio che con la sua attività di artista si è adoperato per valorizzare e rilanciare quei luoghi dell’entroterra spopolati in primo luogo dall’emigrazione e successivamente dall’urbanizzazione. Di questa sua attività, che Arminio stesso chiama “paesologia”, si parlerà venerdì 29 luglio, alle ore 21 al Parco Archeologico di Selinunte– in occasione del conferimento del Premio –, anche in presenza di Fabrizio Barca, ex ministro per la Coesione territoriale, che ha coinvolto Arminio nella Strategia nazionale delle aree interne, e con Ignazio E. Buttitta docente di antropologia all’Università di Palermo e presidente della Fondazione “Ignazio Buttitta”. Nella stessa serata, si esibiranno Livio e Manfredi Arminio con delle musiche ispirate alla loro terra d’origine, l’Irpinia, e alcuni brani di Pino Veneziano liberamente rivisitati da Valentina Richichi, che per l’occasione presenterà pure dei suoi brani inediti. L’incontro prevede anche un cuntu di Gaspare Balsamo e la visione di Tracce, suoni e misteri, progetto artistico multimediale di Werner Cee, compositore e sound artist tedesco.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio dei comuni di Castelvetrano, Menfi e Sambuca di Sicilia, della Fondazione Ignazio Buttitta, dell’Assessorato ai Beni Culturali Ambientali e all’Identità della Regione Sicilia e della Rete Museale Belicina.

GIBELLINA. Da oggi al 31 agosto la piccola città di Gibellina ospita nelle sue strade e piazze la I edizione di Gibellina PhotoRoad, Festival Internazionale di Fotografia Open Air. In programma trenta mostre di autori affermati nel panorama artistico internazionale e di giovani emergenti, accompagnate, nelle giornate inaugurali, da talk, workshop, incontri, proiezioni e letture portfolio. Durante le giornate di apertura, inoltre, sarà possibile assistere agli spettacoli delle Orestiadi XXXV edizione, il festival di teatro contemporaneo che la Fondazione Orestiadi promuove dal 1981. Il Festival, ideato e diretto da Arianna Catania, è organizzato dalla Galleria X3 di Palermo e dalla Fondazione Orestiadi di Gibellina. La prima edizione del Festival esplora il Disordine: parola chiave del nostro tempo, puntellato da cataclismi, turbamenti e sperimentazioni, non è caos né anarchia. È invece un movimento continuo, non lineare, che si oppone all’ordine statico, producendo connessioni inedite in cui fioriscono arti, avanguardie, rivoluzioni. Proprio Gibellina - città insolita e unica, nata dal caos di un terremoto - si interroga sul “disordine”. E lo fa in uno spazio aperto, nello spazio pubblico, privo di ogni tipo di inquinamento visivo e luminoso, tra le sue strade piene di arte e di bellezza.

Un weekend all’insegna della contaminazione tra le arti con due spettacoli di danza contemporanea di altissimo livello al Festival delle Orestiadi insieme al festival di Fotografia Open Air Gibellina PhotoRoad, organizzato dalla Fondazione Orestiadi e dalla Galleria X3, in programma nelle stesse giornate.
In scena venerdì 29 luglio alle 21.15 la compagnia Dewey Dell, fondata nel 2007 a Cesena da Teodora, Demetrio, Agata Castellucci ed Eugenio Resta, partecipa con i suoi spettacoli tra coreografia e musica ai principali festival europei. Marzo, che vedremo alle Orestiadi, ha debuttato nel 2014 alla Biennale Danza di Venezia diretta da Virgilio Sieni.
Per questo spettacolo i Dewey Dell si sono avvalsi anche della collaborazione del disegnatore manga Yuichi Yokoyama per i costumi, e di Kuro Tanino, direttore artistico della compagnia teatrale giapponese Niwagekidan Penino, per la drammaturgia.
In un cratere enorme causato dall’impatto di un meteorite milioni di anni fa, in un pianeta lontano dal nostro, abitano alcune persone. Come microbi colti dall’occhio di un microscopio o come pianeti colti dall’iride di un telescopio, noi osserviamo questi corpi vivere un dramma che sembra contenere tutta l’offesa che il luogo ha subito millenni di anni prima. 
Il giorno seguente, sabato 30 luglio alle 21.15 una coreografia di Enzo Cosimi, coreografo regista tra i più autorevoli della coreografia contemporanea italiana. In scena Paola Lattanzi
con Sopra di me il diluvio, anch’esso presentato alla Biennale Danza di Venezia e vincitore del premio Danza&Danza 2015.
Esaurito il paradigma della postmodernità, si ipotizza l’apparire di un Nuovo Uomo che si affaccia ad un paesaggio arcaico, tribale di cui il continente africano rappresenta l’emblema. Un’Africa urlata, violata che, nonostante i massacri senza  ne a cui è sottoposta da sempre, riesce a restituirci una visione di speranza
Partiture di gesti, movimenti, in apparenza semplici ma che riportano alla complessità del lavoro sulla “presenza”, sull’atto performativo, sulla percezione del sistema nervoso a discapito di quello muscolare. Amplificare in scrittura coreografica fenomeni naturali che tendiamo a considerare scontati e renderli visivamente come campi che scon nano verso una spiritualità laica, una metafisica del corpo, un pellegrinaggio di meditazione.

LIPARI. Cabaret con Roberto Lipari all' Anfiteatro Provinciale "Lucio Dalla" di Partanna  Roberto Lipari è un cabarettista garbato ed intelligente che in poco tempo, grazie a Facebook, si è creato un buon seguito di ammiratori in Italia. Con i suoi filmati umoristici, progettati e realizzati ad hoc, ha acquistato popolarità ed i suoi video sono largamente condivisi nel mondo del web tramite i social network. I Temi sociali, presenti in tutti i video, sono affrontati con graffiante ironia e con una morale che fa riflettere.
Per quanto riguarda teatro e televisione, da qualche anno, calca i palchi della sua amata Sicilia e frequenta tanti laboratori prestigiosi, tra questi il laboratorio più antico del Sud Italia "la carovana stramba" ed il Laboratorio Artistico di Zelig a Milano. Nel 2016 supera i provini e le semifinali della Trasmissione “Eccezionale veramente”, su La7, approdando alla finale del 2 giugno. Finale vinta col massimo dei consensi dei quattro giudici (Pupi Avati, Selvaggia Lucarelli, Diego Abatantuono e Paolo Ruffini).

PETROSINO.  Oggi in piazza Biscione, un evento molto atteso: la “Sagra dello Gnocculo”, una manifestazione dedicata al buon cibo, che comprende la suo interno diversi eventi: alle ore 18,30 si terrà un incontro con l’autore: Francesca Letizia Piccione, scrittrice marsalese, presenterà il suo romanzo “I segreti della casa di via De Lorenzi” – edizioni Croce. Attraverso la narrazione della storia di una famiglia vissuta nel periodo della seconda guerra mondiale, l'autrice vuole denunciare la discriminazione e la violenza sulle donne. Alle ore 20.00, si apriranno gli stand in piazza per le degustazioni e alle ore 22.00 la serata continuerà con la musica live di Gino De Vita, che si esibirà sul palco con “The Trio – Pop and Easy Listening”, per una grande performance musicale.

ALCAMO. Nell’ambito delle manifestazioni del cartellone di Alcamo Estate 2016, l’assessorato alla cultura e allo spettacolo del Comune di Alcamo in collaborazione con le associazioni, Salviamo il Castello di Calatubo e l'Associazione Scuderia del Castello propongono due appuntamenti per venerdì 29 luglio.
L’associazione culturale “Salviamo il Castello di Calatubo” organizza, per venerdì 29 alle ore 17.30, con raduno in Piazza Castello dei Conti di Modica, una visita per il centro storico
intitolata “alla scoperta dei nostri tesori”, al fine di promuovere la conoscenza del territorio ed incentivare il turismo.
Sempre venerdì, 29, alle ore 17.30, l’Associazione “Scuderia del Castello” organizza una Passeggiata a bordo di auto storiche con partenza sempre presso il Castello dei Conti di Modica; l’evento si ripeterà anche sabato 30 luglio, alle ore 19.30 (v. locandina) ed ogni venerdì del mese di agosto, sempre alle 17.30.
Info e prenotazioni per l’iniziativa “Alla scoperta dei nostri tesori” 328 49411173; er la “Passeggiata a bordo di Auto Storiche” 338 9691515.

FAVIGNANA. Sesto appuntamento venerdì, 29 luglio a partire dalle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana della rassegna letteraria “L'altra marea - Approdi d'autore alla Tonnara Florio”, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati e giunta quest’anno alla 3^ edizione. Dopo l’incontro con Ritanna Armeni, Alfonso Sabella e Giampiero Calapà, Cesare Bocci e la moglie, Daniela Spada, Catena Fiorello e Carmelo Sardo, venerdì sarà la volta di Toni Capuozzo che presenterà il libro ‘Il segreto dei marò’, edito da Mursia.
Toni Capuozzo ha seguito per la carta stampata e per la televisione i conflitti in America Latina, Africa, Medio Oriente, Balcani e Asia. Dal 2001 cura e conduce il settimanale Terra!

MARSALA. Si apre a Marsala - Complesso San Pietro, ore 21,30 - "MarSale". Musica, arte e degustazioni, assieme a incontri-dibattito sulla città, lo Stagnone e le sue saline, caratterizzeranno l'evento organizzato dall'Associazione "Banca Marsalese della Memoria", che si avvale del patrocinio del Comune di Marsala e della collaborazione della Pro Loco Marsala 2.0. Fino a domenica prossima – nel corso dell'intera gionata - si potranno visitare le esposizioni allestite nel Complesso San Pietro, tra cui i tappeti di cristalli di sale realizzati da infioratori di Noto, la mostra pittorica “Marsala, il mare, il sale ed il vino”, nonchè ammirare le fotografie “Mare, Sale… MarSale” di Aristide Tassone. L'iniziativa verdrà protagonisti anche altri siti culturali del centro storico: le mostre di artigianato e Moto d'Epoca in Piazza della Repubblica, quelle fotografiche nella Chiesa Sant’Antonio Abate di via XI Maggio, l'arte madonnara in piazzetta Dittatura Garibaldina. Domenica 31 luglio, "MarSale 2016" si chiuderà nel Complesso San Pietro - ore 21,30 - con la presentazione del libro “Il mito e la storia” di Gioacchino Aldo Ruggieri (Ed. Tatzebao).

OTIUM. Venerdì 29 luglio 2016 alle ore 19, nello spazio del C’Orticello di OTIUM (sito in via XI Maggio, 43), verrà presentato il libro collettivo Riflessi a Palermo (il Palindromo, 2016) con gli interventi dei due editori, Nicola Leo e Francesco Armato, dell’illustratore del volume, Simone Geraci, e degli autori Vanessa Ambrosecchio, Oreste Bevelli, Enzo Di Pasquale, Giulio Giallombardo, Maria Antonietta La Barbera, Gianfranco Perriera, Elena Pistillo.
Durante la conversazione, condotta da Nicoletta Vaiarello, ci saranno alcuni momenti di lettura affidati alla voce di Alessia Angileri e improvvisazioni jazz curate da Carlo Barbera.
In cantiere per questo prossimo appuntamento di degustazioni letterarie un dialogo fitto tra gli autori e i giovani interlocutori che li stimoleranno con domande, letture e musiche, con l’idea di realizzare un “curtigghiu letterario” su un tema molto caro ad Otium: la città.
Riflessi a Palermo, un testo che si può anche definire una sperimentazione della scrittura, è la restituzione dello sguardo lungo degli intellettuali sulla città che crede di aver dimenticato la sua storia. Tenteremo di comprendere che rapporto ci sia tra città e cittadino, con l’intenzione di spingere la discussione su una riflessione di fondo: senza l’umanità piena, quella che fa respirare l’anima, che città si possono costruire? E ancora: si può costruire senza pensare e si può vivere bene senza abitare?
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Spettacoli | 2024-04-26 10:01:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Trapani si proietta il film complottista sul Covid

Dopo il film no - vax, altro appuntamento con il cinema  complottista a Trapani. D'altronde il complottismo tira. In un Paese, l'Italia,  dove il 6% della popolazione crede che la Terra sia piatta, le cospirazioni attraggono...