Quantcast
×
 
 
18/02/2017 09:30:00

Acquisto auto usata: alcuni consigli preziosi per andare sul sicuro

L’auto è una componente fondamentale per la nostra quotidianità: dai viaggi di lavoro allo shopping, fino ad arrivare all’università, spesso è proprio all’interno dell’automobile che trascorriamo molte delle ore della nostra giornata. Per questo motivo, soprattutto per esigenze di risparmio, il mercato delle auto di seconda mano sta conoscendo oggi un’impennata da record ma, come sempre, non è sempre oro quel che luccica. Come acquistare un’auto usata andando sul sicuro ed evitando costose fregature? Vediamo di scoprire insieme alcuni preziosi consigli per comprare un’auto usata di qualità, evitando ogni tentativo di truffa.

Dove acquistare un’auto usata?
Uno dei modi migliori per acquistare un’automobile usata in tutta sicurezza, è rivolgere le proprie attenzioni al web. È proprio su Internet, infatti, che potrete visitare portali specializzati come automobile.it, all’interno del quale avrete l’occasione di visionare migliaia di annunci di auto usate in vendita, di tutte le case automobilistiche. Inoltre, grazie a siti come questo potrete anche guardare le foto per studiare le condizioni della vettura usata e ovviamente consultare una scheda informativa ricca e soddisfacente. In ogni caso, al di là di Internet, esistono degli aspetti che dovrete controllare di persona per evitare i tentativi di truffa.

Auto usate: attenzione alla carrozzeria e al motore
La carrozzeria è un aspetto fondamentale, soprattutto per quanto concerne le auto usate. In questo senso, il nostro consiglio è di verificare che non sia presente della ruggine, che potrebbe aver seriamente compromesso l’integrità dell’auto: da questo punto di vista, non fidatevi mai, soprattutto se l’auto è stata ridipinta di recente. Inoltre, controllate sempre con cura il pianale dell’auto: posizionate un carrellino sotto la vettura e assicuratevi che sia integro e che non presenti ruggine.
Infine, fate anche grande attenzione al motore: sollevate il cofano e controllatene le condizioni, accertandovi che non sia presente del liquido derivante, ad esempio, dalla corrosione della batteria. Da questo punto di vista, il consiglio migliore è far controllare l’auto dal vostro meccanico di fiducia, prima di acquistarla.

Cos’altro valutare in un’auto usata? Contratto e garanzia
Il contratto è tutto, soprattutto per le vetture usate: accertatevi che sia valido, che presenti tutte le marche da bollo necessarie, e che specifichi dati dell’auto quali il numero di telaio, la data di immatricolazione ed i controlli effettuati. Solo in questo modo, facendo una ricerca, potrete assicurarvi che si tratta di un’auto in regola, e non di un’auto rubata o contraffatta.
Inoltre, anche la garanzia gioca un ruolo importantissimo durante l’acquisto di un’auto usata: sappiate che è la stessa legge a obbligare il venditore a consegnarvi una garanzia dalla durata annuale, che possa coprirvi in caso di difetti o malfunzionamenti non emersi durante il vostro controllo. Si tratta, infatti, di un ottimo salvagente per mettervi al riparo da possibili tentativi di occultarne i difetti o di fregarvi. Assicuratevi dunque di tutelarvi con la richiesta della garanzia: in questo modo potrete richiedere allo stesso venditore tutte le riparazioni che necessita la vostra auto usata, senza dover pagare nulla.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...