Quantcast
×
 
 
17/07/2017 20:09:00

Gibellina, Visioni, concerto per pianoforte anima e corpo alle Orestiadi

Un numerosissimo pubblico ha accolto l’inizio della XXXVI edizione delle Orestiadi di Gibellina, diretta dal M° Claudio Collovà, lo scorso 15 luglio con lo spettacolo di apertura, adattamento da L’histoire du soldat di e con Peppe Servillo e Pathos Ensemble. Emozionante e “pupabile” la versione della Tragedia di Macbeth restituita dalla Compagnia Marionettistica dei F.lli Napoli, per la prima volta alle Orestiadi, domenica 16 luglio.

Martedì 18 luglio alle 21.15 l’Officina Teatro LMC di Trapani presenta il primo dei quattro debutti nazionali in programma. Visioni è un concerto per “piano, anima e corpo dove gli spazi tra musica, musicisti e attori danzanti si assottigliano e creano un corpo unico che respira suono attraverso le note di grandi compositori contemporanei che fanno della propria esistenza una ricerca.”
Dall’incontro tra Debora Brunialti e Paola Biondi è nato un dialogo intenso tra artiste con la voglia di confrontarsi e costruire un percorso di crescita comune che viene presentato in questa particolare occasione.

Officina Teatro LMC è un gruppo di ricerca teatrale in “costante viaggio” che si occupa di studiare la voce, il movimento, il corpo con particolare cura per il ritmo e per il tempo nella recitazione. I lavori teatrali di questi ultimi anni hanno visto la compagnia impegnata su temi come la pedofilia, la violenza di genere, la mafia. La maggior parte delle opere messe in scena dalla compagnia sono tratte da testi originali di Enzo Caputo e di Alma Passarelli Pula.
Il pubblico delle Orestiadi potrà usufruire degli spazi della Fondazione per visitare il Museo delle Trame Mediterranee. Le nuove mostre allestite, curate dall’Arch. Vincenzo Fiammetta, in coincidenza con le date dei primi due spettacoli, sono le seguenti: Mimmo Paladino a Gibellina, il cui vernissage è avvenuto sabato 15 luglio alla Fondazione Orestiadi; domenica 16 si è svolta l’inaugurazione di A29 Palermo Gibellina, pitture e sculture degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Sarà possibile degustare i prodotti gastronomici a chilometro zero accompagnandoli con quanto disponibile dalla variegata offerta della cantinaTenute Orestiadi anche quest’anno.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cultura | 2024-04-28 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Da "L'isola e il tempo" al "Mal di Sicilia"

E' lo straordinario esordio di Claudia Lanteri, "L'isola e il tempo" il romanzo protagonista di questa puntata settimanale di "Seguirà rinfresco", la rubrica culturale di Tp24.  Non capita spesso d’imbattersi...