Quantcast
×
 
 
27/09/2017 19:02:00

Marsala, gli studenti del Liceo Classico Giovanni XXIII ad Assisi

Gli alunni della classe 3^A del Liceo Classico “Giovanni XXIII-Cosentino” di Marsala hanno partecipato, accompagnati dalla prof.ssa Rossella Pipitone (coordinatrice del progetto “Gemellaggio con il Liceo Properzio di Assisi-A scuola di opportunità”) e dalla prof.ssa Francesca Pellegrino alla terza edizione de “Il Cortile di Francesco”, che si è tenuta ad Assisi dal 14 al 17 settembre 2017: una rassegna di conferenze, dibatti e confronti tra antropologi, sociologi, politici e musicisti del panorama italiano ed estero, mostre fotografiche, workshop.

L’evento è stato organizzato con il Patrocinio del Sacro Convento di Assisi, della Conferenza Episcopale Umbra, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero dell’ambiente, del MIBACT, della Regione Umbria, della città di Assisi, dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per stranieri di Perugia.
Il titolo della manifestazione era “Il Cammino” dialogo tra credenti e non credenti”. Un fitto programma ricco di eventi ed articolato per sezioni (Umanità, Terre e Popoli, Pianeta abitabile e costruito, Tecnologia e ambiente digitale, Informazione, comunicazione e conoscenza, Arte, Trilogia del Tempo) della durata di quattro giorni in cui sono stati messi in parallelo pensieri, opinioni ed interpretazioni di vari pensatori, artisti e giornalisti.

Ospiti della manifestazione il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Valeria Fedeli, il filosofo Massimo Cacciari, l’attore e regista Gabriele Lavia, il violinista Uto Ughi, l’artista YavachevChristo, il fotografo e politico Oliviero Toscani, il geologo, divulgatore scientifico e saggista italianoMario Tozzi, il sociologo e accademico italiano, nonché giornalista de La Repubblica Umberto Galimberti, lo scrittore Emilio Isgrò, l’economista Romano Prodi ed altri personaggi di spicco del mondo del giornalismo, della RAI, della società civile, della politica, docenti universitari, tutti pronti ad ascoltare e a dialogare tra loro sul "cammino" come condizione esistenziale dell'uomo contemporaneo.
Alla manifestazione sono state invitate a partecipare le scuole di tre città: Il Liceo Marsala Classico di Marsala, il Liceo “Properzio” di Assisi (gemellato con il Liceo Giovanni XXIII di Marsala da 11 anni), il Liceo Carlo Montanari e l’Educandato Statale agli Angeli di Verona. Gli studenti dei tre licei avevano, nel corso dell’anno scolastico 2016/17, lavorato in sinergia al progetto “A scuola di opportunità-contro la violenza di genere”, entrando a far parte della rete di scuole e collaborando con la stesura di articoli di giornale che sono stati pubblicati in tre diversi numeri della rivista mensile S.Francesco.

Il "Cortile di Francesco" – spiegano gli organizzatori - è un luogo dove gli uomini si incontrano, entrano in relazione gli uni con gli altri, considerati di pari dignità a prescindere dalle differenze. Un incontro che non preclude lo scontro ma pone al fondo il reciproco riconoscimento, condizione preliminare imprescindibile di ogni possibile o impossibile dialogo. Francesco è il santo dell'incontro ancor prima di essere il santo del dialogo. Quest'ultimo implica le idee, l'incontro invece no, precede ogni dialogo e si pone alla base di ogni possibile confronto di idee. Come duemila anni fa gentili ed ebrei potevano ritrovarsi nel cortile vicino al Tempio, così gli uomini di oggi possono incontrarsi ad Assisi ed allargare il proprio sguardo sull'umano.
Una bella opportunità offerta agli studenti delle suddette scuole che hanno inaugurato in modo singolare l’anno scolastico incontrandosi e confrontandosi nel “cortile di Francesco”, dove hanno ricevuto tanti stimoli necessari per il loro percorso formativo sia personale che scolastico.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...