Quantcast
×
 
 
13/12/2017 14:30:00

"Quell'aereo non è sicuro". Pantelleria protesta contro la Mistral Air

Troppi problemi tecnici nell'aereo che collega Pantelleria a Palermo e Trapani. C'è qualcosa che non va. «Un intervento di verifica, soprattutto di carattere tecnico, da parte degli organi preposti, per stabilire senza alcun ragionevole dubbio che gli aerei utilizzati dalla compagnia Mistral Air siano in condizioni idonee a garantire, senza ulteriori frequenti “guasti tecnici”, il servizio di collegamento con le isole minori». È quello che chiede il sindaco di Pantelleria Salvatore Gino Gabriele con una lettera inviata al Presidente dell’Enac Vito Riggio e per conoscenza anche all’Assessorato alle Infrastrutture e Trasporti e Mobilità.

Il sindaco chiede all’Enac «di attivare con il dovuto rigore e sollecitudine, tutte le procedure previste e necessarie per garantire l’incolumità dei passeggeri».

La preoccupazione del sindaco nasce dai frequenti guasti tecnici delle ultime settimane che hanno costretto l’Atr a rientrare prima nell’aeroporto di Palermo e successivamente in quello di Pantelleria prima per una spia che segnalava un guasto e poi per il cattivo funzionamento del carrello che non si era chiuso.

«Da diverse settimane – scrive il sindaco - si assiste ad atterraggi di emergenza, ritardi e cancellazioni dei voli che collegano Pantelleria con Palermo e viceversa, dovuti a frequenti e non meglio precisati guasti tecnici degli aeromobili utilizzati dalla compagnia Mistral. Questi inconvenienti tecnici determinano giustificato allarmismo da parte dei cittadini utenti che assistono a tali avvenimenti con il presupposto di avere esposta a rischi la propria incolumità».

«Con questa lettera – dice il sindaco – non voglio creare ulteriore allarmismo ma sicuramente manifestare la giusta preoccupazione ed in alcuni casi “paura” manifestata dalla popolazione residente e pendolare che utilizza questi voli».

Anche il Segretario del PD di Pantelleria, Giuseppe La Francesca e il Segretario del PD Lampedusa, Giuseppe Palmeri hanno chiesto all’Enac e al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Del Rio, una verifica delle condizioni di sicurezza degli aeromobili che la compagnia aerea Mistral Air mette a disposizione per i collegamenti a continuità territoriale con le isole di Pantelleria e Lampedusa.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...