Quantcast
×
 
 
16/03/2018 04:20:00

"A Calatafimi cala per il quarto anno consecutivo la tassa sui rifiuti. Vi spiego come"

 Con delibera n.54 del 13/3/2018 la Giunta Municipale ha adottato le tariffe relative alla tassa sui rifiuti (TARI) e nella stessa giornata il Commissario Straordinario ha provveduto a deliberarle in conformità a quanto proposto dalla Giunta (delibera n.5 del 13/3/2018).

Entrambi gli atti, in forza del sistema totalmente informatizzato per la redazione provvedimenti amministrativi voluto dall’Amministrazione Comunale in ossequio al principio di massima trasparenza ed in vigore sin dall’inizio del 2017, risultano pubblicati da ieri stesso sul sito ufficiale del Comune. Nei prossimi giorni gli uffici predisporranno l’invio degli avvisi per il pagamento rateizzato.

A tal proposito informiamo anzitempo i cittadini ed i titolari delle attività economiche che dall’esame del dettaglio che riceveranno, potranno constatare che rispetto alla TARI corrisposta nel 2014, che prendeva a base il piano finanziario dei costi relativi all’esercizio 2013, nei successivi quattro anni ricadenti nell’ambito dell’Amministrazione Sciortino, la tariffa è costantemente diminuita e nel raffronto 2018 (anno di riferimento 2017) su 2014 (riferimento 2013) si registra un DECREMENTO complessivo di circa il 34-35% per le utenze domestiche ed uno medio del 22-25% per le attività economiche. Per queste ultime il DECREMENTO varia a seconda del settore merceologico di appartenenza dell’impresa.

Il Sindaco e tutti i componenti della Giunta Municipale sono lieti di poter condividere tale significativo risultato, tanto più eccezionale se si pensa che in quasi tutti i Comuni della nostra provincia l’andamento della TARI è in controtendenza.

Il merito, ovviamente, va prioritariamente attribuito alla sensibilità della maggior parte dei cittadini, alla professionalità degli operatori dell’AGESP addetti al servizio di raccolta “porta a porta” e all’attenzione del Personale della Polizia Municipale che ha effettuato (attività che verrà a breve intensificata) puntuali controlli sui comportamenti recidivi di taluni cittadini irriducibili, comminando anche le dovute sanzioni.

Certamente siamo sulla buona strada, tuttavia, tenuto conto della fase di “emergenza rifiuti/discariche” che è stata formalmente aperta con la nomina del Presidente della Regione a Commissario Straordinario per l’emergenza rifiuti, dobbiamo alzare ancora di più l’asticella e puntare a livelli di raccolta differenziata molto sfidanti, al fine di assicurarci migliori condizioni ambientali ed ulteriori abbattimenti della tariffa.

La prossima realizzazione del CCR in località Ponte Patti, associata ad iniziative di premialità, dovrebbe darci una buona mano in tale direzione. Non bisogna mai distogliere l’attenzione sulla questione rifiuti. I successi conseguiti in questi quattro anni dimostrano che i cittadini vengono ripagati solo dai risultati concreti e verificabili prodotti dalla silenziosa e composta attività dell’Amministrazione Comunale e non da manifesti e volantini che tentano di scardinare il costante impegno del Sindaco e dei suoi Colleghi Assessori, al solo fine di capitalizzare consensi in maniera piuttosto irrituale e con abbondante anticipo.

Vito Sciortino, Sindaco di Calatafimi Segesta

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Vivavoce | 2024-04-28 16:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Nino Miceli coordinatore di Noi Moderati ad Erice

Antonino Miceli è il coordinatore di Noi Moderati ad Erice.  "Si rafforza la nostra presenza nel territorio e il progetto politico di Noi Moderati, perno del centro politico e promotore insieme a Forza Italia di un percorso che...