Quantcast
×
 
 
17/04/2018 09:30:00

A Valderice c'è stato un interessante seminario su vespe e calabroni

Si è svolto a Valderice, presso il Mulino Excelsior, gentilmente concesso dal Comune, il seminario sui calabroni, finanziato dal Reg.CE. 1308/13.

Il Prof Ernesto Ragusa, dell'Università di Palermo, ha presentato una panoramica sulla grande famiglia dei vespidi, soffermandosi sul ciclo di vita e sulle abitudini alimentari, mettendoli in relazione con il comportamento predatorio anche nei confronti degli alveari.

Ragusa ha dato dei suggerimenti su come organizzare un piano di contrasto del loro sviluppo basato sulla cattura in primavera delle regine fondatrici, allo scopo di limitare la crescita di nuove colonie, e successivamente sulla cattura degli adulti allo scopo di diminuire la pressione predatoria sul territorio.

Il prof. Stampa ha presentato un nuovo modello di trappola, la "SferaTrap" sperimentata e collaudata in Liguria anche sulla vespa velutina, proponendola come strumento di lotta territoriale ai calabroni e vespe.
La "SferaTrap", in seguito ad un accordo con il produttore, sarà disponibile per gli apicoltori soci di FAI SICILIA ad un prezzo ridotto.

In fine si è convenuto di realizzare, in collaborazione con il gruppo di studio del Prof. Ragusa, una indagine sulla presenza di calabroni e vespe; a tale scopo verrà elaborato un programma che sarà oggetto di una prossima comunicazione.

Il programma primaverile d'incontri informativi e formativi di Fai Sicilia si concluderà con il corso di primo livello a Zafferana Etnea in programma
dal a 20 al 22 aprile prossimi (per programma e iscrizione consultare la pagina Facebook)

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...