Quantcast
×
 
 
21/04/2018 06:00:00

Elezioni, centrodestra spaccato, Galluffo si ritira? Turano per Tranchida fa una lista

 Trapani 2018, il centrodestra non ha trovato la quadra, rimanda di volta in volta la decisione. Tornerà a riunirsi domenica pomeriggio, intanto fanno sapere che quasi certamente andranno ognuno per i fatti loro. Tonino d'Alì ha i suoi candidati sparsi per le liste in appoggio a Galluffo, nonostante ci sia la voce insistente a Trapani che l'avvocato penalista sia pronto al ritiro. Voce che persiste da quando ha ufficializzato la candidatura, anche se in conferenza stampa è sembrato molto determinato nel portare a compimento questo percorso.

Tuttavia non c'è convergenza su Vito Galluffo, il nome che gli si contrappone è quello di Maurizio Miceli. Un giovane a cui piace la politica, che potrebbe essere il cavallo da corsa di una fetta di centrodestra, che però diviso ha poche possibilità di poter portare a casa un buon risultato.
Gongola in questo momento Giacomo Tranchida che, nel frattempo, ha allestito sette liste e altre sono pronte in itinere. Ha stretto l'alleanza con l'UDC che parteciperà con una lista civica senza simbolo di partito: “Trapani Tua”.
Tranchida incassa il si dei Giovani Democratici che “ in linea a quanto statuito nel Partito Democratico locale, sostengono e sosterranno Giacomo Tranchida alla competizione elettorale per le amministrative, ritenendola la migliore risorsa in campo, ed espressione della medesima area politica e culturale alla quale i Giovani Democratici Trapanesi fanno riferimento”.
Partecipati e sentiti i forum programmatici organizzati dal candidato, centrali le problematiche delle frazioni della città che presentano notevoli disservizi.
Ad affrontare il tema della raccolta differenziata, che a Trapani ha prodotto difficoltà perché mai iniziata se non nell'ultimo mese senza alcun successo, è Peppe Bologna. Il candidato di Scirocco prevede nel suo programma l'ampliamento della discarica di Borranea, realizzando una seconda vasca, i cittadini poi farebbero una differenziata mediante l'utilizzo di sacchetti con codice a barre. Mira Bologna a far diminuire il conferimento in discarica.
Il candidato primo cittadino ha iniziato il caseggiato partendo dalle frazioni: “ L’incuria in cui, in questi anni, la classe politica ha lasciato gli abitanti di una vasta porzione di territorio, che rappresenta il cuore agricolo ed il mare di Trapani, ha spinto alcuni abitanti a chiedere di volersi staccare dal comune capoluogo”. Tra i punti del suo programma c'è il miglioramento della qualità della vita per dare pari dignità a tutti i cittadini.
A Trapani il quadro delle alleanze pare essere più chiaro nell'attesa che il centrodestra risolva i suoi dubbi interni.
Quasi certamente i sostenitori di Livio Marrocco non andranno a braccetto con la Lega che vorrebbe puntare su un candidato giovane ma anche di rottura con le figure che ci sono adesso candidate. Ma c'è anche una lista da allestire, significa cercare 24 persone che possano portare tutti un buon numero di consensi…



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Elezioni | 2024-04-28 22:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, Lele Barbara si candida alle Europee

Lele Barbara prova a sbarcare a Bruxelles. L'assessore della giunta Tranchida, a Trapani, si candida alle elezioni europee di giugno con Alleanza Verdi Sinistra. La lista guidata da Leoluca Orlando, l'ex sindaco di Palermo.  Il gancio sarebbe...