Quantcast
×
 
 
29/09/2018 09:15:00

Ryanair studia un sistema di voli con un solo pilota in cabina, anziché due

 Ryanair studia un sistema di voli con un solo pilota in cabina, anzichè due. 

L’aereo di linea con un solo pilota in cabina è già dietro l’angolo, e il prossimo passo – non troppo lontano – sarebbe un mezzo completamente automatico. Lo ha dichiarato il ceo di Ryanair, Michael O’Leary.

La prossima rivoluzione nel volo è “l’aeromobile condotto da un singolo pilota in cabina (…) abbiamo già la tecnologia”, ha detto O’Leary all’edizione polacca di Business Insider, “non mi sorprenderebbe vedere presto aerei senza pilota”.


Il numero uno del vettore low cost più popolare in Europa ha anche fornito una stima di massima entro la quale potremmo immaginare aerei completamente automatici: “Accadrà probabilmente nei prossimi 40-50 anni – forse saremo tutti a bordo di droni per il trasporto passeggeri”.

“I prezzi del biglietto probabilmente aiuteranno ad allontanare le paure” dei viaggiatori, ha ipotizzato O’Leary, citando il caso dei treni senza macchinista come una realtà che, dopo le iniziali reticenze, è ormai divenuta normale. Ora nessuno “batte ciglio” per il treno automatico che dal 1991 collega l’aeroporto di Stansted alla città di Londra, ha dichiarato il Ceo.

SCIOPERO.  Sono 250 i voli Ryanair cancellati ieri in totale, circa 40 mila passeggeri non partiti. La compagnia low cost ha dovuto affrontare numerosi scioperi da dicembre dell’anno scorso, quando si sono avviate le trattative con i sindacati e da allora, il personale ha intensificato le azioni in vista di un miglioramento delle proprie condizioni di lavoro.

Sono sei i paesi coinvolti nello sciopero di oggi: Germania, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Italia, in cui il personale di volo ha posto in essere uno sciopero di 24 ore. “La compagnia non si interessa a noi, siamo solo numeri, limoni da strizzare e buttare una volta finiti”, ha affermato un ex dipendente Ryanair, che si è unito alle proteste all’aeroporto di Bruxelles.

‘Ryanair deve cambiare’, si legge sui cartelloni dei manifestanti. Dopo l’iniziale annuncio di una cancellazione di 150 voli, altri 100 si sono aggiunti alla lista, dopo che i piloti tedeschi hanno deciso di aderire alla protesta. Si tratta del secondo più grande sciopero giornaliero nei confronti della compagnia irlandese, superato solo da quello in agosto, che aveva lasciato a piedi 55 mila passeggeri in 5 paesi europei, in pieno periodo di partenze per le ferie estive.

La low cost irlandese ritiene che siano stati fatti notevoli progressi nelle negoziazioni delle ultime settimane, compreso il raggiungimento di accordi per contratti collettivi in Italia, Gran Bretagna, Irlanda e Germania. Non sono dello stesso avviso, però, i sindacati. “Se necessario, ci saranno ulteriori scioperi. Vogliamo che Ryanair cambi”, ha affermato Ingolf Schumacher, rappresentante sindacale tedesco, a Reuters. “E non abbiamo alternative alle proteste”.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...