Quantcast
×
 
 
06/11/2018 06:00:00

Marsala, presentato il nuovo Piano della raccolta differenziata. Ecco tutte le novità

E' stato presentato ieri mattina alla stampa il nuovo piano di raccolta differenziata, che entrerà a regime a partire dal primo dicembre del 2018. A presenziare ai lavori, il sindaco della città, Alberto Di Girolamo, l'assessore con delega al ramo, Agostino Licari, e il dirigente responsabile di Energetikambiente, Giovanni Picone. Si parte da una maggiore attenzione e cura per l'ambiente, sarà difficile sottrarsi alle proprie responsabilità e soprattutto ad un corretto modo di differenziare e di esporre il rifiuto.

La rivoluzione del nuovo piano parte da una distribuzione di nuovi kit, sei per ogni abitazione, che sostituiranno i precedenti e i grandi contenitori condominiali. Niente più conferimento alla rinfusa, ma tracciabilità del conferito e pesatura dello stesso. Ogni contenitore, sei di diverso colore, avrà un codice numerico e uno a barre, che verrà letto da parte dell'operatore che raccoglierà la spazzatura, sarà possibile verificare il tipo di rifiuto esposto, la quantità e la correttezza dello smaltimento.

Un nuovo sistema, più tecnologico, che appare quasi perfetto ma che potrebbe presentare delle criticità in fase di applicazione: a cominciare dall'esposizione stessa dei contenitori che devono poi essere recuperati dall'utente, con la speranza che non venga scambiato con quello di un altro condomino, ognuno potrà sui propri kit sovrapporre qualcosa di identificativo.

Con il nuovo calendario, operativo da gennaio, la plastica verrà raccolta due volte a settimana, il vetro sarà diviso dalle lattine e dall'alluminio, saranno distribuiti i sacchetti rosa per la raccolta dei pannolini dei bambini e dei pannoloni per anziani.

Cambia anche il modo di esporre l'umido, ci saranno in dotazione due contenitori: uno andrà sotto il lavello, è bucherellato e permetterà alla sostanza organica di non fermentare, creando liquidi e cattivi odori, l'altro è esclusivamente destinato al conferimento in esterno.
I nuovi kit sono in fase di distribuzione, si è partiti dalla zona nord della città e si conta entro fine novembre di coprire l'intera città.

La distribuzione è affidata all'azienda DHL, che effettuerà due passaggi per la consegna, se anche il secondo passaggio dovesse risultare vano il cittadino potrà recarsi presso il centro di distribuzione che è sito in contrada San Silvestro. Con il nuovo piano di raccolta dei rifiuti si auspica il raggiungimento del 76% di differenziata, se la percentuale non dovesse essere raggiunta sarà l'azienda aggiudicatrice dell'appalto, l'EnergetikAmbiente, a pagare la penale.

Il sindaco, Alberto Di Girolamo, è ottimista: è necessario un lavoro di squadra. Nuovi mezzi anche per la raccolta porta a porta e per lo spazzolamento delle strade, l'impatto ambientale è al minimo, intatta, invece, la forza lavoro. Ci saranno campagne di informazioni continue e capillari, si parte il 13 novembre l'Amministrazione incontrerà i cittadini alle ore 18 presso il Monumento ai Mille.

Cambierà il volto anche delle isole ecologiche, il conferimento avverrà attraverso il proprio codice fiscale, la nuova tassazione sarà puntuale, Tarip, e prevede una parte di spesa fissa che riguarda la composizione del nucleo familiare e dei metri quadrati dell'abitazione, e una parte variabile data dal corretto conferimento e dalla quantità esposta. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...