Quantcast
×
 
 
24/01/2019 07:09:00

Patto dei Sindaci e commissione d'inchiesta. Un surreale consiglio comunale a Marsala

 Caro Direttore,
la mia disponibilità di tempo mi ha permesso di seguire una mia passione, la politica,  arte nobile ,《poiché i politici non prendono sul serio quello che dicono restano sorpresi quando qualcuno ci crede》Bismark, classi politiche che negli ultimi 25 anni hanno svilito la stessa, tutte.

Dal settembre 2018 ho seguito quasi tutti (95%) i consigli comunali di Marsala. Ieri, fino a quando non sono andato via 19.50 l'ho trovato il più surreale.

Entro nelle motivazioni: punto all'Odg a carattere d'urgenza -   adesione al patto dei sindaci, movimento europeo delle istituzioni locali che prevede progetti di maggiore risparmio energetico- energia da fonti rinnovabili -riduzione 20% Co2 entro 2020.

Sostiene l'adesione la Meo e presumibilmente l'amministrazione. Sinacori esprime che l'argomento trattato richiede tempo (giusto), il presidente dichiara di averlo ricevuto l' 11 gennaio e di averlo trasmesso in commissione il primo giorno utile il 15, e che solo adesso apprende la scadenza dell'adesione il 27, nonostante ciò il punto non viene messo in discussione e votato immediatamente ma seguirà cronologicamente l'ordine del giorno.

Mi domando e non lo so, il punto non poteva essere presentato prima? l'amministrazione non ne era a conoscenza? Ai consiglieri vista la scadenza dell'adesione che dà accesso a finanziamenti entro  il 27 gennaio non sono bastati sette o otto giorni per lo studio? o come Sinacori nessuno ne era a conoscenza??? 

Mi si dirà: ma abbiamo le nostre professioni, è vero. Tolte 8 ore giornaliere per gli impiegati, gli altri? E le restanti ore? I consiglieri della commissione non avrebbero potuto ragguagliare i colleghi di gruppo per poi votare consapevolmente Si o No?

Considerazione del tutto personale: non l'ha prescritto il medico di fare i consiglieri comunali.

Altro punto  a carattere d'urgenza la ricomposizione della commissione d'inchiesta sui servizi sociali dopo le dimissioni di Nuccio il 12 dicembre scorso. Il presidente Sturiano padrone dell'aula e del regolamento in tutti sensi,  motivando l'urgenza dopo 40 giorni con motivi tecnici, dà l'opportunità di discutere il punto, da li in poi il delirio. Arcara e Sinacori contro Nuccio, Gandolfo in appoggio a Nuccio. Il vulnus? Il presunto boicottaggio della commissione non avendo spesso raggiunto il numero legale. È difficile accedere alle presenze/assenze della commissione? Renderle pubbliche in modo che ognuno si faccia un'opinione? 

E non vado oltre. Adesso che le scrivo dopo avere rivisto la registrazione della parte del consiglio comunale a cui non ho assistito (dopo le 19.50) apprendo che il punto per discutere e votare l'adesione al patto dei sindaci non raggiunge il numero legale, il presidente convoca il 2^ appello alle 21.30 che va deserto escluso lo stesso.

La seduta viene aggiornata per la continuazione il 24 gennaio alle 16.30.Adesso basteranno 20 ore per studiarlo. Non è surreale? Alle 16.30 sarò a Palazzo VII aprile con i soliti cinque, perché prima delle 17.30 al solito non ci sarà appello. Mi auguro che i fatti mi diano torto, amo Marsala.
Grazie dell'ospitalità come sempre

Vittorio Alfieri
--



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Lettere & Opinioni | 2024-04-23 10:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, "La posidonia non è un rifiuto"

 Egr. Direttore di Tp24, lei ha pienamente ragione, la posidonia non è un rifiuto bensì una pianta e per questo motivo dovrebbe essere trattata come una comune pianta, ma da tanti viene chiamata impropriamente alga, e come tale...