Quantcast
×
 
 
28/02/2019 17:30:00

Marsala, PretenDiamo Legalità. Incontri tra Polizia e studenti all’I.C. Luigi Struzo Asta

Gli studenti delle classi quinte di Scuola Primaria “Asta” e “San Carlo” e i ragazzi delle classi di Scuola secondaria di I grado ”Luigi Struzo” hanno incontrato la Polizia di Stato con l’intento di impegnarsi a difesa della legalità e del rispetto dei diritti umani.

L’Assistente Capo Tecnico Coordinatore dott. Leonardo Nicotra, l’agente scelto Michele Milazzo e la dott.ssa Cristina Di Lucente della Polizia Scientifica hanno affrontato le tematiche della legalità e della sicurezza, con particolare attenzione al tema dello stalker e del maltrattamento in famiglia. Gli alunni hanno potuto sperimentare come si lavora sulla scena del crimine attraverso l’uso di strumenti specifici e la lettura di determinati segnali.
A conclusione dei percorsi è stato chiesto agli studenti, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, di partecipare ad un concorso, “Pretendiamo Legalità, a scuola con il commissario Mascherpa” in cui verranno premiati i migliori elaborati.

Il nostro obiettivo- ha evidenziato il dott. Leonardo Nicotra - è investire su un percorso di fiducia soprattutto con i ragazzi dell’età scolare, per dire loro che lo Stato c'è e che bisogna avere fiducia di chi ogni giorno è in campo per garantire condizioni di sicurezza e legalità”.
Esprime soddisfazione per l'iniziativa la Dirigente scolastica, Prof.ssa Maria Alda Restivo : "Eventi come questi rafforzano il percorso di educazione alla legalità che la nostra Istituzione scolastica già da alcuni anni sta realizzando “con e per” gli studenti. L’incontro diretto della Polizia ha fatto conoscere il lavoro del poliziotto e alcune dotazioni per l’espletamento dei suoi compiti, arricchendo ulteriormente le competenze dei nostri studenti, su un tema così importante".
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...