Quantcast
×
 
 
24/06/2019 22:35:00

L’Alfa Romeo compie 109 anni. Storia del marchio automobilistico tra i più famosi al mondo

Il 24 giugno 2019, è il giorno del 109° compleanno di Alfa Romeo, uno dei marchi automobilistici più celebri al mondo.

Le auto che portano lo stemma del Biscione nella loro calandra, dopo un secolo e nove anni di storia continuano ad avere un seguito incredibile di veri affezionati, i famosi Alfisti Doc, cresciuti con quella storia gloriosa, fatta di vittorie sulle piste di tutto il mondo e di modelli di straordinario successo che hanno segnato il mondo dell’automotive per innovazione, design, tecnica, motori e soprattutto passione.

Il 24 giugno 1910, nacque l’ALFA – acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili – e il primo modello della Case milanese che costruì il suo primo stabilimento nella zona del Portello fu l‘Alfa 24 HP.

I primi anni, e poi negli anni venti e trenta l’Alfa conquistò tantissimi successi sportivi, ma con la prima grande crisi finanziaria del 1933, la Casa entrò in crisi e dovette intervenire il Governo italiano che rilevò le quote dell’Alfa che, intanto aveva cambiato nome in Alfa Romeo, quando Nicola Romeo direttore del centro di Portello divenne socio. La nuova società diventa statale e inizia così il rilancio della fabbrica.

Durante il periodo e della guerra e fino al 1945 l’Alfa Romeo si dedicò principalmente alla produzione motori aeronautici e autocarri. Finito il secondo conflitto mondiale tornò a dedicarsi a tempo pieno alle auto e ricominciò con la costruzione della 1900 che fu l’auto che permise al Biscione la trasformazione da azienda costruttrice di vetture esclusive e di lusso ad un vero e proprio marchio industriale.

Si intuisce già all’epoca la grande pubblicità che danno le corse automobilistiche e si realizzano le prime vetture del mondiale di Formula 1. Sono due monoposto costruite ad Arese, quelle con cui l’italiano Nino Farina nel 1950 e l’argentino Juan Manuel Fangio nel 1951 riescono a vincere i primi due mondiali di Formula 1.

Grazie a quei successi, inizia la costruzione di nuove vetture stradali che hanno fatto la storia dell’auto. Alcuni esempi: la Giulietta, ribattezzata subito “la fidanzata d’Italia”, la Giulia, la Duetto, Alfasud o Alfetta. La 33 Stradale, vi dice qualcosa?  Continua a leggere qui...

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...