Quantcast
×
 
 
22/08/2019 06:00:00

La ZTL di Selinunte, per molti ma non per tutti

 E’ una zona a traffico limitato di serie B. Da quando, nel giugno scorso è stata istituita, non tutti sanno che la ZTL funziona a metà.  

Sì, perché le macchine parcheggiate al suo interno non vengono multate, dal momento che a funzionare è soltanto la telecamera di videosorveglianza che consente di raccogliere le immagini dei veicoli (e delle loro relative targhe) che violano gli accessi nella fascia oraria che va dalle 22,00 alle 01,30.  

In qualsiasi ZTL, oltre al divieto d’accesso, è vietato anche il parcheggio. E non importa se la macchina viene lasciata lì prima dell’orario di inizio.

 

Marinella di Selinunte però sembra fare eccezione.

Il motivo è semplice: i vigili urbani finiscono il proprio orario di lavoro alle 20,30. E chi le fa le multe alle macchine parcheggiate nella ZTL?

 

Abbiamo chiesto lumi al comandante della polizia municipale Vincenzo Bucca, che ci ha risposto così:

 

Quest’anno il piano che comprende l’utilizzo del personale nella fascia serale e notturna non è stato approvato. Pertanto noi cessiamo il nostro servizio alle 20,30. Chi è già parcheggiato, in mancanza della presenza della polizia municipale, la macchina la lascia lì. L’anno scorso era diverso, perché c’eravamo ogni sera.

 

Beh, però c’è una collaborazione dei vigili di Castelvetrano con il vicino comune di Campobello di Mazara? Non è una contraddizione?

 

Sono due cose diverse. C’è una legge del 1985 che permette questa collaborazione, che però viene svolta fuori dal nostro orario di servizio a Castelvetrano. Il comune di Campobello ha impegnato circa 12 mila euro e sta impiegando nelle giornate di turno libero, il nostro personale. Non sta accadendo nulla di straordinario, a parte le inutili polemiche sui social. I comuni non hanno risorse per il personale e alla lunga probabilmente i servizi si consorzieranno. Nel corso degli ultimi anni, l’organico delle due realtà si è praticamente dimezzato, con tutte le difficoltà che ne conseguono per assicurare i servizi estivi, le manifestazioni e tutto ciò che di straordinario accade sul territorio.

 

Ci può spiegare bene come funziona in termini di ore di lavoro?

 

Ogni dipendente deve prestare servizio 36 ore a settimana. I colleghi di Castelvetrano prestano servizio per 24 ore e rimangono liberi per altre 12 ore. E’ in queste 12 ore che vanno a prestare servizio a Campobello. Ecco perché non è affatto vero che ci priviamo del nostro personale per darlo a Campobello. I colleghi, nelle giornate di turno libero, se ne starebbero comunque a casa.

 

---

 

Tornando alla ZTL, nello scorso giugno i commercianti di Marinella di Selinunte, avevano scritto al Sindaco Alfano, chiedendo la revoca della relativa ordinanza e lamentando un calo degli incassi attribuito all’impossibilità di accedere con le macchine alla borgata. Contemporaneamente, avevano proposto di limitarne l’efficacia solo al sabato e alla domenica per il mese di luglio. E tutti i giorni soltanto nel mese di agosto.

 

L’ordinanza non fu revocata. Ma l’assenza delle multe alle auto parcheggiate durante la Ztl ha il sapore del compromesso nei confronti di chi sapeva che dopo le 20,30 di vigili in giro non ce ne sarebbero più stati. Chi invece non sapeva, per paura della multa, si allontanava con la macchina dal centro di Marinella prima delle 22,00.

Poi c’erano anche quelli che dopo il parcheggio, uscivano dalla ZTL prima dell’1,30. Ma pare che all’uscita non ci siano telecamere.

 

Ad ogni modo, fa sapere il sindaco Alfano, “Il prossimo anno amplieremo l’offerta dei posteggi e vedremo di dare un servizio aggiuntivo di bus navetta”.

 

Certo, le risorse economiche sono molto limitate. E se non si fanno le multe, le probabilità che aumentino sono davvero poche.

 

Egidio Morici



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...