Quantcast
×
 
 
10/02/2022 02:35:00

Pnrr. L'ex Provincia di Trapani ha presentato alcune candidature per le scuole

E' scaduto l'8 febbraio il termine per presentare le candidature al bando “Scuole nuove” del PNRR per il quale il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione 800 mln di euro per le scuole di Comuni e Unioni di Comuni, Città metropolitane e Province. Altri bandi, come abbiamo scritto nei giorni scorsi su Tp24, scadranno a fine febbraio.

Il Libero Consorzio dei Comuni di Trapani, nell’ambito della programmazione triennale in materia di edilizia scolastica, ha deciso di presentare la candidatura per il progetto di completamento della Scuola di Pantelleria “V. Almanza “ per un importo complessivo di 5.000.000 di euro.


Il commissario straordinario, Raimondo Cerami, comunica di aver dato incarico all’ufficio tecnico di presentare altre candidature con scadenza 28 febbraio 2022 che riguarderanno, invece, investimenti sul Piano di estensione del tempo pieno e mense e per la costruzione, messa in sicurezza e ristrutturazione di palestre o aree sportive all’aperto, che sono in via di completamento e che saranno prossimamente comunicate.

“Le linee di investimento destinate ad interventi da ammettere a finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per le scuole sono varie e articolate e rappresentano un programma di portata straordinaria che richiede un impegno altrettanto straordinario da parte di tutti gli Enti locali , i quali, se sapranno cogliere una simile opportunità, avranno avuto la possibilità , afferma il dr, Cerami, di migliorare la qualità dell’offerta formativa in ambito scolastico con ricadute non indifferenti sul tessuto socio-economico dell’intero territorio provinciale”.

Approvato il regolamento dell'Assemblea dei Sindaci
L’Assemblea dei Sindaci del LCC di Trapani, dopo l’insediamento del 31 gennaio 2022, è tornata a riunirsi per proseguire l’esame del regolamento provvisorio di funzionamento dell’Assemblea del Libero Consorzio Comunale, che stabilisce le maggioranze per le deliberazioni sulla base dei criteri di ponderazione in relazione alla popolazione dei Comuni.
Il Commissario straordinario del LCC, dr. Raimondo Cerami, Presidente dell’Assemblea , comunica che, dopo un lunga e articolata discussione sull’unico argomento posto all’ordine del giorno, i Sindaci presenti dei Comuni del Libero Consorzio Comunale di Trapani e il Commissario straordinario del Comune di Misiliscemi, hanno approvato a maggioranza la proposta di regolamento avanzata dagli uffici del LCC, recante i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile nonché il parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti.

E’ stato approvato, quindi il primo atto ufficiale dell’Assemblea dei Sindaci ed è stata anche programmata una prossima seduta da svolgersi entro il corrente mese per l’esame e l’approvazione dello Statuto del Libero consorzio comunale di Trapani.
Al nuovo organismo, composto dai Sindaci, sono state attribuite le funzioni del Consiglio del libero Consorzio comunale, di cui al comma 2 dell’art. 7 bis e precisamente quelle riguardanti l’approvazione del regolamento per il
proprio funzionamento e dei bilanci di previsione, consuntivi e pluriennali proposti dal Presidente del libero Consorzio comunale, mentre le restanti funzioni del Consiglio e quelle di Presidente dell’ente restano assegnate al Commissario straordinario , nelle more dell’insediamento degli organi e comunque non oltre il 31 maggio 2022. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...