Quantcast
×
 
 
01/04/2022 12:24:00

Porto di Marsala, si riparte da zero: la Regione avvia la nuova progettazione 

 Si riparte da zero per il porto di Marsala. La Regione infatti ha avviato l'iter per il nuovo progetto. Lo dichiara il presidente, Nello Musumeci. Di fatto, si tratta di un "commissariamento" del Comune, che, con il Sindaco Massimo Grillo, aveva chiesto alla Regione i soldi per poter avviare la nuova progettazione: 600mila e rotti euro. Ma dopo che la Giunta marsalese non è riuscita a muovere nulla, il presidente Musumeci non ha potuto che prendere atto dell'immobilismo del Comune, e avocare alla Regione la progettazione.

Quindi, il Comune ha rinunciato ai soldi per fare il progetto, e ora ci penserà la Regione. In pratica, si è perso un altro anno e mezzo.

Anche su questa rinuncia c'è stata il solito papocchio, perchè Tp24 ha scoperto che fino ai primi di Marzo, nonostante le dichiarazioni pubbliche del Sindaco Grillo e del vice sindaco Ruggieri, la Regione non sapeva nulla della rinuncia del Comune alla progettazione. 

Il vice sindaco Paolo Ruggieri, con delega alle "grandi opere", parla di "eccellente notizia". In realtà, per la Giunta Grillo e per Ruggieri (che è dello stesso partito di Musumeci...) non è proprio una buona notizia. Perché, di fatto, la Regione certifica che il Comune di Marsala non ha saputo mandare avanti la progettazione dopo che aveva richiesto i fondi. Una vera e propria bocciatura.

 

Il governo ha dato incarico al dipartimento delle Infrastrutture per procedere all’affidamento dell’incarico per la redazione della progettazione esecutiva.

Il progetto dovrà prevedere il dragaggio dei fondali, la realizzazione di una diga foranea sopraflutto e, soprattutto, un approdo turistico con ampia ricettività nautica. 

Nel frattempo il porto continua a cadere. Qui potete vedere le condizioni del molo della lanterna rossa. Non c'è più. 

Cliccando qui potete leggere tutti i nostri articoli sul porto di Marsala. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...