Quantcast
×
 
 
17/04/2022 15:00:00

Profughi ucraini accolti a Mazara grazie alla passione per i cani

  Da Odessa a Mazara del Vallo (Tp) per sfuggire dalla guerra.

È la storia di Elena Savytska, 63 anni, delle sue due figlie, Julia di 37 e Anna di 36, e del nipote Alex di 13 anni: quattro profughi che sono arrivati dall'Ucraina e sono stati accolti a Mazara del Vallo da Graziella Calamusa, 37 anni, allevatrice di cani maltesi.

 


A legare Julia e Graziella è stata proprio la passione per gli amici a quattro zampe.
"Come allevatrici di cani siamo membri di un gruppo Facebook che mette insieme colleghi di tutta Europa - racconta Julia - e quando è scoppiata la guerra abbiamo chiesto aiuto a tutti". In prima battuta la necessità di reperire cibo per i cani poi la richiesta di accoglienza. "Da Mazara del Vallo mi sono subito attivata per fare arrivare due pedane di croccantini e tappetini assorbenti - racconta Graziella Calamusa - poi ho dato la mia disponibilità a Julia di accogliere lei e la sua famiglia". "Noi eravamo già una famiglia numerosa e ora ci ritroviamo a essere quasi dieci a casa", racconta felice Graziella. Elena, le due figlie e il nipote hanno percorso quasi 4 mila chilometri in autobus e treno. "A Odessa abbiamo vissuto intere settimane rinchiusi tra casa e lo scantinato - racconta la signora Elena, vedova da gennaio scorso - uscivamo solamente per andare a fare la spesa". A Mazara del Vallo hanno portato anche 6 cani, altri 9 li hanno lasciati con la nonna 82enne Tamara. "Voglio tornare al più presto a Odessa - dice Alex, il più piccolo dei quattro profughi - lì ho i miei amici, la mia palestra, la mia scuola".


Oggi, giorno di Pasqua, Graziella ha preparato il pranzo della festa. "Vogliamo tornare al più presto nella nostra Ucraina.
Vogliamo continuare a vivere serenamente la nostra vita senza più guerra". (ANSA).



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...