Quantcast
×
 
 
28/06/2022 06:00:00

La Stazione di Birgi, com'è ora e come sarà quando verrà collegata con l'aeroporto

Due ragazze che escono dalla piccola stazione ferroviaria di Birgi e che si avviano in strada sulla SP 21 in direzione Aeroporto, è questa l’immagine che ci ha colpito qualche giorno fa, quando ci siamo trovati a fare un sopralluogo nella stazione, a due passi dall’aeroporto di Birgi, che da anni si trova in stato di abbandono e che ora, nel giro di tre anni, se tutto va bene, dovrebbe diventare uno snodo fondamentale per tutti i passeggeri che partono o arrivano all’aeroporto trapanese.

La prima cosa che ci colpisce è la pericolosità nel fare quel breve tragitto che dalla stazione arriva fino alla rotonda dell’aeroporto, un tratto quello della SP 21 stretto e con nessuno spazio che consenta ai pedoni di percorrerlo in sicurezza.

Altra cosa, come potete vedere dalla nostra fotogallery, oltre al degrado in cui si trova tutta l’area della piccola stazione, con rifiuti abbandonati, erbacce, recinsione da pollaio, un cancello completamente arrugginito, e qualche disegno, se così si può dire, di certo non realizzato dai migliori writers, ci sono attualmente dei lavori con un ponteggio che fa, comunque, ben sperare in una rapida sistemazione dell’edificio in vista della realizzazione del nuovo progetto annunciato nei mesi scorsi dall’assessore regionale alle Insfrastrutture Marco Falcone, nel corso di una riunione con i tecnici di Rete ferroviaria italiana, i sindaci e i rappresentanti politici del Trapanese.

Cosa prevede il progetto – Entro i prossimi tre anni è prevista la realizzazione della nuova stazione ferroviaria dell’aeroporto di Trapani-Birgi. Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di un sottopasso pedonale di attraversamento della Sp21, un’area di sosta al servizio dell’aerostazione e l’istituzione del servizio “navetta” su un percorso di 1,2 km che congiungerà la stazione di Birgi con il terminal.

“Valutati i diversi progetti alternativi prospettati da Rfi – ha detto qualche mese fa Falcone - il tavolo ha espresso un’indicazione unanime che ricalca lo schema già attuato dalla Regione a Catania, dove abbiamo già collegato l’aeroporto Fontanarossa alla ferrovia. Intendiamo realizzare una fermata, meno onerosa dal punto di vista infrastrutturale rispetto a una stazione, che sia ubicata a poca distanza dall’aerostazione e collegata attraverso bus o mezzi veloci che fanno la spola. Naturalmente – ha sottolineato Falcone - la fermata ferroviaria di Birgi sarà altresì connessa alle principali direttrici della viabilità locale».

I costi e i fondi del progetto - «Per realizzare la fermata Birgi - ha aggiunto l’assessore Falcone - attingeremo ai fondi disponibili nell’ambito del Pnrr, una volta che Rfi avrà ultimato il progetto nei prossimi mesi, il cui valore è stimato in 40 milioni di euro. Per altro verso, la Regione studierà un piano di incremento dei servizi ferroviari nel Trapanese, che entrerà in vigore una volta ultimato il ripristino della linea Trapani-Palermo via Milo, i cui lavori stanno finalmente per partire dopo quasi un decennio di chiusura della tratta. Malgrado, infatti, la rete ferroviaria sia stata in questi anni mutilata, la ferrovia Palermo-Castelvetrano-Trapani ha mantenuto buoni livelli di utenza che compiranno il definitivo salto di qualità con la riapertura della via Milo e il collegamento dell’aeroporto alla ferrovia. Per Trapani-Birgi - ha concluso l’assessore alle Infrastrutture - la nuova fermata treni sarà una svolta per tutta la Sicilia occidentale, portando lo scalo sullo stesso piano degli altri aeroporti regionali più strategici in Italia».

Da tempo si discute di quest’opera, si era anche prospettato, ad un certo punto, di portare il treno fin dentro l’aerostazione, opera che non è stata presa più in considerazione, ora ci si aspetta che questo progetto della Stazione di collegamento di Birgi con l’aeroporto venga realizzato per poter consentire a tutti i viaggiatori di potersi spostare con mezzi pubblici, come avviene in tutti gli aeroporti del mondo e in sicurezza. 
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...