Quantcast
×
 
 
26/12/2022 06:00:00

Il mercato di Strasatti? Un anno dopo la promessa di Grillo nulla di fatto

Il 2022 finisce con un’altra promessa non mantenuta dal sindaco di Marsala, Massimo Grillo. E la promessa era quella della realizzazione del mercato nella nuova (ma abbandonata) piazza di Strasatti. Doveva essere realizzato entro giugno, ma è ancora tutto fermo, abbandonato, appunto.

La realizzazione del mercato contadino era stata annunciata dal Sindaco di Marsala a fine 2021, e doveva essere pronto prima dell'estate, insieme alla riqualificata area attrezzata di Strasatti. E c'era pure un finanziamento regionale. E' tutto rimasto sulla carta.
I toni di Grillo erano, come al solito, molto enfatici annunciando un "accordo di collaborazione tra Comune di Marsala e Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana per la realizzazione, in contrada Strasatti, di un mercato agroalimentare a sostegno delle Aziende di settore".
Il tutto era formalizzato da un decreto del dirigente regionale Dario Cartabellotta con 250 mila euro di finanziamento. Soldi che ormai sono persi, dato che erano impegnati solo per l'esercizio finanziario 2021. Amen.

L'occasione era stata anche quella per fare una passerella con l'allora assessore all'agricoltura Toni Scilla che aveva fatto anche un sopralluogo a Strasatti con il Sindaco Grillo. "Il progetto si ispira alla strategia “dal produttore al consumatore” (from farm to fork), tenuto conto che il passaggio ad un sistema alimentare sostenibile può apportare benefici ambientali, sanitari e sociali, offrendo anche vantaggi economici" spiegava il primo cittadino. Il mercato, dicevano dal Comune, sarà realizzato nella stessa area di Strasatti in cui era stata progettata una nuova piazza. Il Sindaco aveva anche denunciato lo stato di degrado della piazza "abbandonata da dieci anni". Quella della piazza di Strasatti è una storia tormentata, che su Tp24, stiamo raccontando e denunciando da anni. Ma anche quest’anno niente di nuovo su quel fronte, la piazza è sempre abbandonata. Trasformata in discarica. Così come altre aree del quartiere, tra i più abitati della città.

 

 

Come la zona adiacente al campo sportivo. Tra rimorchi parcheggiati, come se nulla fosse, e rifiuti sparsi. Una vera e propria discarica cancellata dalle normali rotte di chi dovrebbe provvedere alla periodica pulizia. La cosa più sconcertante è che nessuno tra assessori, consiglieri comunali, funzionari e semplici dipendenti del comune si accorga di questo sconcio in un luogo che ogni fine settimana vede decine di ragazzini che partecipano alle gare calcistiche del settore giovanile della FIGC che si svolgono proprio nel campo di Strasatti. 

C’è da dire che anche su altri fronti non è un bel periodo per il quartiere.
Negli ultimi tempi molta tensione si è registrata in piazza fiera. Residenti e commercianti non ne possono più dei continui disordini: “siamo costretti a chiudere prima i negozi a volte”.
Nelle ultime settimane si sono verificate delle risse molto violente, con l’intervento delle forze dell’ordine. Arresti, denunce e anche scooter sequestrati. Un blitz congiunto, di carabinieri e polizia municipale di Marsala, ha portato nei giorni scorsi, infatti, al sequestro di una decina tra scooter e motorini in contrada Strasatti. I mezzi, privi di targa, documenti e copertura assicurativa, sono stati sequestrati in piazza Fiera.
Una situazione di degrado in cui il Comune si sta mostrando assente. E non c’è fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini se un sindaco non mantiene la parola.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cittadinanza | 2024-04-28 17:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Rifiuti e incuria in centro ad Alcamo

 Sacchetti ammassati,  un fornetto micronde, un mobiletto e tanta spazzatura spalmata per strada. E' lo stato di degrado in cui si trova via della Fortuna, ad Alcamo, nei pressi di Piazza della Repubblica, nel centro storico della...