Quantcast
×
 
 
11/02/2012 09:00:39

Serie D, Marsala a "riposo" nella 5^ giornata di ritorno

Domani, derby d'altra categoria, almeno nel passato tra Acireale e Messina. Poi l'Adrano prova a confermarsi contro una Nissa all'ultima spiaggia, mentre il Palazzolo in trasferta con la Valle Grecanica va in cerca di un altro successo, il Noto alla difficile sfida con i campani della Battipagliese.

Acireale-Messina: scenderanno in campo al “Tupparello” due formazioni storiche siciliane, che dopo i grandi anni nelle categorie superiori, vivono per ora il “dramma” della serie D. Da un parte ci sarà la formazione di casa, l’Acireale di Gardano che punta come di consueto, a fare i tre punti tra le mura amiche, di fronte, i giallorossi del Messina di Bertoni che cercano la prima vittoria esterna. E pensare che 12 anni fa, il 16 aprile del 2000, i due club si giocano l’approdo alla C1, quell’anno proprio i peloritani con uno 0-0 riuscirono a conquistare la loro promozione; domani la gara avrà un significato completamente diverso, con le due formazioni che vogliono allontanare sempre più la zona rossa della classifica. Il bilancio delle partite disputate sul terreno etneo, è comunque in perfetta parità: quattro le vittorie per parte e sei i pareggi. Acireale che punta quindi ai tre punti con Lo Bosco e Savanarola davanti e un Iannelli finalmente pronto dopo infortuni e squalifiche, che scalpita per un posto, sarà invece assente Panepinto fermo per squalifica. Dall’altra parte Bertoni dovrà fare a meno di Pontello Rossi e Impagliazzo impegnati nel torneo di Viareggio con la rappresentativa di serie D, al loro posto il ritorno in campo del beniamino Cecere e del neo arrivato Dombrovoschi. A centrocampo probabile l’esordio per Di Dio, con lui Coppola, Lo Nardo, Lo Piccolo e Coulibaly, davanti i bomber Corona e Cocuzza. Appuntamento dunque al “Tupparello” per un derby amarcord, per un derby che tutti vorrebbero vedere in serie superiori, vinca il migliore.

Nissa-Adrano: arrivano alla gara del “Marco Tomaselli” con due spiriti completamente diversi, Nissa e Adrano. I padroni di casa, dopo le vicissitudini settimanali, cambio di proprietà si, cambio di proprietà no, cercheranno di allontanare tutti i pensieri extra calcistici per concentrarsi al massimo sull’obiettivo salvezza, che ora come non mai passa dal “Tomaselli”. Nell’altra metà campo ci sarà una delle formazioni più in forma del girone, quell’Adrano che viene da quattro risultati utili consecutivi, con due vittorie nelle ultime due gare. Pippo Strano dovrà fare a meno di Arena in mezzo al campo, ma, lì davanti in grande forma i vari Torcivia, Calabrese, Pasca e Catania, potranno sicuramente far male ad una difesa nissena spesso troppo distratta. Il mister biancoscudato Bianchetti, dovrà invece sopperire all’assenza di D’Angelo, fermato per due turni dal giudice sportivo, e cercherà di trasmettere quella carica giusta per non sbagliare una gara a dir poco fondamentale. L’Adrano è in forma e sogna le posizioni “nobili”, la Nissa non è in forma e non sogna le posizioni “nobili”, ai nisseni basterebbero posizioni “borghesi”.

Noto-Battipagliese: il momento della verità in casa Noto è arrivato. Domani sfida decisiva al “Palatucci”, per i granata ultima chiamata per la zona play off, se non dovessero arrivare i tre punti, allora Di Nola e i suoi potranno dire addio al sogno promozione. In casa Noto settimana travagliata con le dimissioni del Presidente Musso, poi rientrate ieri; non è però ancora sicura la permanenza anche in futuro ai vertici della società dell'attuale Presidente. Lo staff tecnico in settimana si è detto dispiaciuto sulla questione dimissioni, ma ha affermato che i problemi societari non avrebbero deconcentrato dalla sfida con la Battipagliese, staremo a vedere. Villa e compagni non vincono ormai dal 2011, quando nell'ultima di andata si imposero con un netto 3-0 sull'Acireale. I granata sembrano aver perso un pò di smalto in questo ultimo periodo, la grinta ed il buon gioco dimostrati soprattutto in trasferta sono difficili da vedere tra le mura amiche, su questo i tifosi sono esigenti e pretendono "sangue e sudore" per la maglia netina, verranno accontentati contro i campani? A contendere la vittoria alla fomrazione di Di Nola, sarà una Battipagliese che attraversa una fase altalenante, le zebbre infatti alternano alle vittorie casalinghe pareggi e sconfitte. Per il Noto non ci sono più scuse, con la Battipagliese servono i tre punti.

Sambiase-Licata: si giocherà nel primo pomeriggio di oggi e non domani(a causa causa dell'impegno della Vigor Lamezia che gioca nello stesso impianto sportivo) la sfida tra Sambiase e Licata. I gialloblù sono convinti di poter fare la gara e portare in Sicilia i tre punti. Il Sambiase vuole invece, tre punti fondamentali per lasciare il fondo della classifica, i calabresi sono infatti fermi a 20 punti e in piena zona play out. Per un osservatore non attento, potrebbe sembrare facile la trasferta in terra calabra per il Licata, ma in realtà, la formazione di Alessandro Erra, esprime un buon calcio e non merita sicuramente la classifica che al momento ha. Pericolo numero 1 per i siciliani? Neanche a dirlo la freccia Okolie, giocatore di ottima tecnica che fa della velocità la sua arma principale, insieme a lui, particolare attenzione a Mandarano, giocatore di carattere. La squadra del Presidente Santamaria risponderà con il trio Riccobono-Manfrè-Tiscione, Andreoli, portiere del Sambiase è avvertito. Il Licata di Balsamo corre veloce e sogna i play off, non ci si può fermare contro una delle ultime della classe, Licata, col Sambiase servono i 3 punti.

Valle Grecanica-Palazzolo: punta ad un’altra vittoria, la formazione del Presidente Cutrufo che sembra ormai aver preso il giusto ritmo per puntare a grandi traguardi. Da quando è arrivato Angelo Galfano sulla panchina gialloverde gli aretusei volano, facendo sempre un pensierino alla prima posizione del girone. Galfano potrà sicuramente contare su capitan Bonarrigo, in splendida forma, e su un ritrovato Panatteri, tornato al gol dopo una lunga assenza dai tabellini. Ancora assente invece il bomber Contino, che deve scontare ancora due giornate di squalifica e Arena, anch’esso appiedato dal giudice sportivo. Ad ospitare i Galfano boys, sarà una Valle Grecanica in piena crisi di risultati, i calabresi non vincono infatti dal lontano 8 dicembre, quando si imposero sul Licata per 4-0. Tra i giallorossi pericolo numero uno il palermitano Niscemi, capitano e uomo più tecnico della formazione. Il nuovo mister Morabito, che martedì ha diretto il primo allenamento, siederà per la prima volta sulla nuova panchina, la scossa del cambio d’allenatore potrebbe mettere in difficoltà il Palazzolo, staremo a vedere. La gara si giocherà al “Campoli” di Bocale, infatti la società ha ottenuto il via libera per disputare il prossimo incontro lontano dal comunale “Saverio Spinella” di Melito Porto Salvo, saranno dunque pochi i tifosi sugli spalti, anche questo vantaggio per il Palazzolo, sapranno approfittarne Ferla e compagni?

 

GoalSicilia

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Calcio | 2024-04-23 05:07:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Si festeggia anche a Marsala lo Scudetto dell'Inter

Si festeggia anche a Marsala lo scudetto dell'Inter, il ventesimo, che consente alla squadra neroazzurra di cucirsi sulla maglia la seconda stella. Centinaia di persone, ieri, dopo la fine del derby contro il Milan, vinto dai nerazzurri per 2 a 1,...