Quantcast
×
 
 
26/02/2014 09:00:00

Balbuzie: guarire si può. Due tra i migliori esperti in Italia, ospiti della redazione

Un disturbo diffuso, complesso, forse poco studiato, ma dal quale si può guarire. Completamente. Parola di Piero Pierotti e Piero D’Erasmo, esperti della materia, pronti a divulgare il loro sapere e a dare ogni consiglio utile a chi soffre della “patologia”: le balbuzie.
I due studiosi sono stati a Marsala nei giorni scorsi, per rispondere alle diverse richieste del territorio e portare la loro esperienza. E a Marsala sperano di tornare, per un incontro rivolto alla cittadinanza, in sinergia con le istituzioni. Li abbiamo intervistati.
<Io sono presidente dell'Aibacom, l’associazione italiana balbuzie – dice Piero Pierotti - che è una Onlus che si ocupa di sensibilizzazione e informazione su un problema poco conosciuto e poco “attenzionato”. Ho balbettato molto in gioventù e mi occupo di associazioni dall'87, quando è nata la mia associazione che ha un sito internet, www.balbuzie.it, che divulga con consigli pratici sulla scelta di una buona terapia, notizie e informazioni di ogni tipo. Abbiamo anche un organo di stampa che inviamo ai nostro soci e un manuale informativo che si può richiedere attraverso il sito e che inviamo gratuitamente a tutti>
Il perché della presenza a Marsala?
<Ci arrivano e mail da ogni dove, anche dalla Sicilia, con le quali le persone si lamentano di essere lontane dai centri importanti di cura, da Milano, da Roma. Ci hanno scritto da Pantelleria, da Trapana, Alcamo e anche da Marsala, e noi siamo venuti. E siamo disponibili a tornare, qualora vi sia la possibilità di organizzare nell'autunno prossimo anche una conferenza>.
Pietro D'erasmo è il Direttore del Centro Italiano Balbuzie “Parola” di Roma.

<Mi occupo da 38 anni della terapia del fenomeno della balbuzie – dice - complesso perchè interessa la fonazione, l'emozione e la relazione, e quando si va ad intervenire sulla balbuzie è molto importante che a farlo sia un’equipe di professionisti specializzati, ossia musicoteraputa, psicologo e logopedista perchè queste tre dimensioni sono quelle costitutive del fenomeno e durante le varie fasi della terapia vanno prese in esame in maniera coordinata ed integrata. Dalla balbuzie si guarisce a condizione che ad occuparsi di questo disturbo sia gente con una buona esperienza e formazione. Dinanzi a promesse di risultati rapidi e facili c'è gente che ancora si lascia abbagliare, ma poi si va incontro a delusioni che quando si cerca di intervenire in modo serio diventano delle resistenze negativissime per poter recepire al meglio interventi seri e qualificati. Il sito a disposizione di tutti è www.balbuzie.biz. Confermo che siamo disponibili a offrire un servizio al territorio attraverso un incontro-dibattito che svolga un’azione di sensibilizzazione che preluda a un intervento vero a proprio per chi ha bisogno d'aiuto>.