Quantcast
×
 
 
21/04/2017 13:40:00

Tragico incidente alla Targa Florio. Morti pilota e commissario. Malore o guasto la causa

17,00 - “La 101^ Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terza prova del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale è stata annullata, in seguito al gravissimo incidente avvenuto oggi sulla prova speciale numero 3 “Piano Battaglia 1”.

A Castellammare del Golfo era prevista una tappa della Targa Florio domenica mattina e, appresa la notizia del tragico incidente in cui hanno perso la vita due persone, il sindaco Nicolò Coppola, a nome suo personale, dell’intera amministrazione comunale e della città di Castellammare del Golfo, esprime «cordoglio e vicinanza alle famiglie colpite dalla tragedia» e augura «una pronta guarigione alla navigatrice rimasta ferita».

16.00 - Secondo il direttore di gara della Targa Florio, Marco Cascino, al momento non è possibile stabilire se sia stato un problema di natura fisica del pilota Mauro Amendolia o un guasto tecnico alla sua Mini Cooper a causare l'incidente in cui ha perso la vita assieme al commissario di gara Giuseppe Laganà. La navigatrice, Gemma Amendolia, figlia del pilota deceduto, dopo le prime cure all'ospedale di Petralia è stata trasferita in elisoccorso all'Ospedale Civico di Palermo. La ragazza si trova in coma farmacologico indotto per evitare complicazioni. 

"Oggi è un giorno molto triste per l'automobilismo. I nostri pensieri vanno a Gemma che sta combattendo una dura battaglia, alla sua mamma e a tutti i familiari del signor Laganà". Le parole del presidente dell'Automobil Club di Palermo Angelo Pizzuto.

14,00 - Tragico incidente alla 101^ Targa Florio. Un commissario di gara e il pilota di un'auto uscita di strada durante la prova speciale di Piano Battaglia sono morti durante una tappa della Targa Florio. Il pilota deceduto si chiama Mauro Amendolia, messinese di 52 anni. E' rimasta ferita la figlia Gemma, 26 anni, navigatrice. Portata in ospedale a Petralia, sarebbe in gravi condizioni. Il commissario di gara che ha perso la vita travolto dall'auto di Mendolia si chiamava invece Giuseppe Laganà. L'incidente si è verificato alle 12.30 a Isnello al km 10+500, in località Piano Torre. Sulla strada c'era un leggero strato di nevischio. 

Gemma Amendolia, la giovane rimasta ferita nell'incidente della tappa odierna della targa Florio, dov'è morto il padre che era con lei nella Mini Cooper, nei documenti della gara è indicata come primo pilota dell'auto mentre il padre era il secondo. Non è ancora chiaro se alla guida ci fosse lei o il padre. Secondo indiscrezioni non confermate la ragazza avrebbe chiesto al padre di prendere lui la guida nella tappa odierna a causa delle condizioni stradali. Sempre secondo indiscrezioni alla Targa Florio avrebbero dovuto partecipare Gemma e la sorella Valentina che però avrebbe rinunciato e si sarebbe fatta sostituire dal padre.