Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo, on.le Nicola Cristaldi, al termine della riunione della Giunta Municipale, che ha approvato la perizia di variante e suppletiva che permetterà finalmente l’avvio del primo stralcio dei lavori per la realizzazione del canile comunale all’interno dell’area del mattatotio comunale di via Rosario Ballatore. Lavori che dovevano essere avviati nel 2007, ma che erano stati bloccati ancor prima di iniziare per l’accertata necessità di ulteriori interventi, ora finalmente previsti dalla perizia di variante approvata ieri dalla Giunta Cristaldi e predisposta dal geometra Salvatore Ferrara, nuovo direttore dei lavori.
In particolare sono previsti: la rimozione e smaltimento delle superfici di copertura dei capannoni in Eternit che si trovano nell’area interessata dell’ex mattatotio; la realizzazione di un muro perimetrale, opere di raccolta delle acque piovane ed opere d’interramento della linea di alimentazione elettrica. Il costo di questi interventi è di 100.000 Euro, fondi già previsti che non hanno pertanto comportato alcun aumento di spesa complessivo, ma solo una rimodulazione interna al quadro economico originario.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta Marina Rosario di Castelvetrano, già aggiudicataria dell’appalto. Il geometra Salvatore Ferrara è stato inoltre incaricato dall’Amministrazione Cristaldi di redigere il progetto tecnico esecutivo del secondo ed ultimo stralcio, che dovrebbe essere approvato entro fine settembre dalla Giunta Municipale. Sono già previsti nel piano annuale 2009 delle opere pubbliche fondi per circa 225.000 Euro.
Il costo globale del canile municipale di Mazara del Vallo, tra gli interventi propedeutici del primo stralcio che saranno subito avviati ed i lavori di completamento, per i quali dopo l’approvazione del progetto esecutivo si dovrà attendere la gara d’appalto, non supererà i 325.000 Euro.
“Il problema del randagismo a Mazara del Vallo – ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi – sarà risolto una volta per tutte, con un nuovo modo di intendere il rapporto tra animali e territorio e tra persone ed animali”.