già requisito temporaneamente con ordinanza sindacale n. 97 del 30 giugno 2009.
Il pozzo fornisce circa 1.200 litri di acqua al minuto.
Il costo dell’investimento è di € 40.000,00 completo dei relativi impianti di sollevamento, allacci elettrici, dispositivi di controllo, di sicurezza e di segnalazione, recinzione del sito e condotta interrata di adduzione al serbatoio comunale.
“Abbiamo provveduto nel giro di tre mesi a mettere in funzione il pozzo – dichiara l’Assessore comunale all’Acquedotto e alle Risorse Idriche Simone Tumminello – per cercare di porre fine alle ripetute situazioni di emergenza verificatasi nel nostro territorio, che hanno messo in serie difficoltà la gestione del servizio di distribuzione di acqua potabile. Quello raggiunto - aggiunge l’assessore comunale – è un obiettivo che vede al centro una politica che guarda alle esigenze e agli interessi dei cittadini”.
L’utilizzo del pozzo garantirà l’incremento della dotazione idrica e il soddisfacimento dei bisogni minimi della comunità e delle sue frazioni di Tre Fontane e Torretta Granitola. Il Comune sta già provvedendo ad attivare le procedure per la realizzazione di un secondo pozzo, vicino al primo, da utilizzare come riserva.
“Nonostante queste ultime emergenze – dice il Sindaco Ciro Caravà – che hanno portato alla perdita di accumulo di circa 14 mila metri cubi d’acqua a causa del furto dei cavi di rame dell’ENEL e di guasti agli impianti di sollevamento, siamo riusciti a garantire il servizio di distribuzione di acqua potabile grazie all’impegno profuso dei funzionari e dipendenti comunali”.