Quantcast
×
 
 
22/10/2009 13:10:59

Mazara: ordinanza sindacale per attività non alimentari

L’ordinanza è frutto della collaborazione con i rappresentanti delle Associazioni di categoria, nonché delle Associazioni dei Consumatori.
Il Sindaco on.le Nicola Cristaldi, fin dal suo insediamento, si è direttamente interessato della problematiche relative al settore commerciale, ed al termine di un attento lavoro di analisi, si è addivenuti ad un provvedimento condiviso, che consente alla categoria la piena espressione ed autonomia gestionale della propria attività, evitando comunque la liberalizzazione totale. L’Assessore al Commercio Franco Ditta esprime soddisfazione per “la collaborazione prestata da tutti i rappresentanti di categoria, nonché dalla Commisione consiliare Commercio. L’Amministrazione – prosegue l’Assessore Ditta – è fin d’ora impegnata per l’elaborazione del regolamento di apertura e chiusura delle attività alimentari e panificatori. Anche con queste categorie, come avvenuto con i commercianti – conclude l’Assessore Ditta - auspichiamo la piena collaborazione, al fine di potere raggiungere la condivisione di un programma che possa rispondere alle reali esigenze del settore”.

Cosa prevede l’ordinanza:
-Apertura prima e seconda domenica successiva all'inizio dei saldi invernali, prima domenica di febbraio, ultima domenica di marzo, prima domenica del mese di aprile (escluso Pasqua), domenica delle Palme, prima domenica del mese di maggio, prima domenica del mese di giugno, domenica successiva all'inizio dei saldi estivi, prima e ultima domenica di ottobre, il due novembre e ultima domenica dello stesso mese, tutte le domeniche di dicembre, escluso 18, il 25 e il 26.

- Chiusura totale in tutte le altre giornate domenicali, per le festività nazionali, il 15 giugno in occasione della giornata del patrono San Vito, il 2 giugno, l'1 novembre, l’8, 25 e 26 dicembre. In caso di due festività consecutive verrà effettuata la doppia chiusura da parte degli esercizi non alimentari, a meno che non sia prevista la deroga in una delle festività precedentemente elencate. Per gli esercizi del settore «Articoli tecnici-ferramenta-colori-materiali per l'edilizia e beni strumentali» c'è la chiusura totale in tutte le domeniche e festività nazionali dell'anno. Risulta inoltre obbligatorio il riposo settimanale, fra il lunedì mattina e il sabato pomeriggio, con la sospensione nella settimana precedente la Pasqua e ad agosto e dicembre.