Per l’inglese un sogno, un traguardo raggiunto inaspettatamente, che lo ha visto passare dal reale appiedamento di inizio stagione, quando la

Honda ha mollato tutto alla vittoria iridata grazie ad una monoposto innovativa che gli ha permesso di essere al vertice dell’automobilismo mondiale.
Le vittorie in sequenza della prima fase e l’ottimo rendimento nella seconda parte del campionato con Barrichello, Webber e Vettel più forti gli hanno consentito di gestire il vantaggio accumulato e di meritarsi la vittoria finale. La Formula 1 chiuderà la stagione domenica prossima ad Abu Dhabi . l'impianto di Yas Marina Lungo 5.555 metri, è una struttura di nuova concezione, un complesso futuristico all'avanguardia che fa invecchiare di colpo tutte le altre location della massima formula con il suo rettilineo da record (1,2 km) e le sue vie di fuga immense.
Con la vittoria nel rally di Gran Bretagna il francese Sebastien Loeb (Citroen C4) si è laureato per il sesto anno consecutivo campione del mondo di rally. Per Loeb e il suo copilota Daniel Elena quella di Cardiff è stata la 7 vittoria stagionale, la 54/a per Loeb in carriera. Un successo più difficile rispetto a quelli degli ultimi anni: il finlandese Mikko Hirvonen gli ha dato filo da torcere fino all'ultima prova.
Questo per le quattro ruote, sulle due ruote invece il nono titolo di Valentino Rossi, quasi non fa notizia, ci ha abituato talmente tanto alle sue vittorie che sembra scontato. Con i suoi numeri che parlano di eccezionalità, 226 GP, 103 vittorie, 9 mondiali, 83 giri veloci, 58 pole e 163 podi potrebbe essere appagato, e invece ha ancora la voglia dell’esordiente che unita alla smisurata esperienza lo rendono il fenomeno unico del motociclismo mondiale.
Carlo Rallo