La Consulta riunisce tutti i soci del club che rivestono la carica di Sindaci, Presidenti, Assessori e consiglieri dei comuni del territorio e della Provincia.
Nel corso della riunione, la prima della costituzione ufficiale del club, è stata presa in esame la attuale situazione politica, nazionale, regionale e locale. La consulta al termine dei lavori ha elaborato un documento che è stato inviato al presidente del partito, On. Silvio Berlusconi ed ai coordinatori nazionali e regionali del PdL.
La Consulta degli Eletti, nel rivolgere un cordiale saluto al presidente Berlusconi ed al presidente del Club, sen. Antonio d’Alì, ha espresso pieno sostegno e massima fiducia nella azione del governo nazionale anche per gli importanti riflessi positivi che essa sta avendo sul nostro territorio, in coerenza ed in continuità con quanto già accaduto grazie all’azione dei governi precedenti presieduti dal Presidente Berlusconi.
La Consulta ribadisce la fiducia nel partito del Pdl inteso quale partito di maggioranza quasi assoluta anche nella Regione Siciliana, e nei vertici regionali dello stesso, anche alla luce dei risultati elettorali delle ultime elezioni amministrative che hanno chiaramente dimostrato la volontà degli elettori di censurare ogni tentativo di spaccatura all’interno del Pdl.
Gli stessi componenti della Consulta riconoscendosi nell’ufficialità del partito, ribadiscono la loro netta contrarietà a qualsiasi forma di spaccatura dello stesso.
I componenti della Consulta ,ognuno per le rispettive competenze territoriali, hanno dichiarato di volersi impegnare e spendere per la realizzazione di alcuni importanti obiettivi per il territorio provinciale: la fusione tra i comuni di Trapani ed Erice, ritenuta ormai irrinunciabile e non rinviabile per attivare processi virtuosi sul piano amministrativo, urbanistico, sociale ed economico dei due territori; la bretella stradale Mazara – Birgi che ha recentemente ottenuto la Valutazione di Impatto Ambientale e che rappresenta un concreto passo avanti per la realizzazione di questa importante opera, indispensabile alla mobilità in Provincia di Trapani e per la quale il senatore Antonio d’Alì ha speso il suo impegno da Presidente della Provincia Regionale di Trapani.
Così come per tutta una serie di interventi più puntuali da attuarsi nell’interesse dello sviluppo socio-economico della nostra provincia . La stessa consulta si ripropone incontri periodici con i giovani soci del club per recepire le proposte da trasmettere nelle rispettive sedi istituzionali.
Francesca Scalabrino – Assessore comunale di Trapani
Totò La Pica – consigliere comunale Trapani
Mimmo Ponzio – consigliere comunale Trapani
Mimmo Mazzeo – consigliere comunale Trapani
Cettina Spataro – assessore comunale di Trapani
Marianna Como – assessore provinciale
Filippo Cangemi – consigliere comunale Calatafimi
Caterina Verghetti – consigliere comunale Calatafimi
Antonietta Spatafora – consigliere comunale Caltafimi
Francesco Salvo – vicepresidente consiglio comunale Salemi
Guglielmo Anastasi – assessore provinciale
Paolo Ruggieri – consigliere provinciale
Paolo Mezzapelle – consigliere comunale Marsala
Pino Siracusa – assessore comunale Mazara del Vallo
Salvatore Giammarinaro – consigliere comunale Mazara del vallo
Vito Foderà – consigliere comunale Mazara del Vallo
Nicola Caradonnna – consigliere comunale Paceco
Piero Russo – consigliere provinciale
Mimmo Bucca – consigliere comunale Castellammare del Golfo
Marzio Bresciani – sindaco Castellammare del Mare
Nino Accardo – sindaco Vita
Giuseppe Riserbato – assessore comunale di Vita
Vito Firreri – consigliere comunale Campobello di Mazara
Alessandro Pagoto – consigliere comunale di Valderice
Pietro Corso – consigliere comunale di Valderice
Santo Sacco – consigliere comunale Castelvetrano
Giovanni Impallari – consigliere comunale di Castelvetrano
Fabio Basiricò – consigliere comunale di Castelvetrano
Enrico Adamo – assessore comunale Castelvetrano