Quantcast
×
 
 
16/12/2009 22:39:58

"Ti ricordi quannu...". Prima manifestazione del "Consorzio Cento"

“Ti ricordi quannu…”, una lunga notte rievocativa all’insegna della sicilianità riattualizzata.

Dalle 18:00 alle 20:30 esibizione dei gruppi folkloristici. Dalle 21:00 alle 23:00, invece spazio ai ricordi con i giochi tipici degli anni che furono.., le coreografie degli abbanniatura, le musiche e i ritmi dei tamburinai di Aspra, gli stornellatori, i poeti dialettali e tanto altro ancora che si snoderà nelle varie location delle tre città, ma anche comicità con i cabarettisti Alessandro Gandolfo, Ivan Fiore e Salvo Piparo e musica dal vivo con alcuni gruppi di spessore della scena siciliana quali i “Charamira”, gli “Akkura” e i “Qbeta”.

Tutti gli spettacoli e le manifestazioni si svolgeranno in contesti unici e raffinati che rievocano un salto nel passato. Location storiche delle quali il nostro territorio è (per fortuna) ricco. Eccole in dettaglio:

Trapani: Pescheria, Chiesa Sant’Alberto, Androne Palazzo De Filippi, Casina delle Palme, Corso Vittorio Emanuele, Palazzo Riccio di San Gioacchino.
Marsala: Chiesa Collegio, Auditorium Santa Cecilia, Piazza Addolorata, Piazza Madrice.
Alcamo: Castello dei Conti di Modica, Chiesa Ecce Homo, Auditorium San Salvatore, Collegio dei Gesuiti, Piazza Ciullo.

In questo contesto si inseriscono le presenze di due figure di spicco: Madrina d’eccezione sarà la showgirl televisiva Sara Tommasi, mentre è confermata anche la presenza della giornalista Mediaset, Patrizia Caregnato, grande amica del Consorzio Cento, nato con l’intento di promuovere lo sviluppo turistico, culturale, artistico e sportivo del territorio siciliano.

Un mix di storia, ricordi, tradizioni e anche sapori inimitabili. Infatti è stata inserita nel cartellone degli appuntamenti anche la manifestazione denominata “L’ Olio Extra Vergine di Oliva Valli Trapanesi D.O.P: L’oro liquido del Mediterraneo” promossa dal Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva “Valli Trapanesi” D.O.P. con il contributo della Provincia Regionale di Trapani, della Camera di Commercio di Trapani, il patrocinio dell’Ars e la collaborazione di aziende ed associazioni di categoria.
Un evento dedicato all’olio che si svolgerà nel capoluogo trapanese tra la Camera di Commercio e Palazzo Riccio di San Gioacchino.

Ti ricordi quannu… verrà seguito e trasmesso in diretta radiofonica su Radio Alcamo centrale, radio Cuore e Radio Azzurra Marsala, e in differita televisiva su Alpa Uno.